
Poltrone
Francesco Pugliese entra in CRAI come executive advisor
Francesco Pugliese, manager di lungo corso nel largo consumo e nella distribuzione moderna, entra nella catena di supermercati Crai come Executive Advisor.
Nel nuovo incarico, Pugliese supporterà il management nell’analisi dei principali scenari di mercato e nella definizione delle priorità strategiche del Gruppo.
Il suo contributo, si precisa in una nota, si inserisce nel percorso di Crai Futura, iniziativa orientata al consolidamento del modello e allo sviluppo di nuove opportunità in una fase di trasformazione del retail italiano.
Pugliese dal 2004 fino a giugno 2023 è stato direttore generale e amministratore delegato di Conad. Durante quel periodo ha promosso e rafforzato lo sviluppo del sistema, fino a portarlo a performance di eccellenza e alla leadership del mercato italiano della Gdo.
Nel dicembre 2021 ha guidato anche l’ingresso del sistema Conad in Confcommercio-Imprese per l’Italia, assumendo il ruolo di vicepresidente con delega alla fiscalità e alla finanza d’impresa.
Dal 2020 al 2023 ha ricoperto la carica di presidente di GS1 Italy, associazione che riunisce 35 mila imprese di beni di largo consumo con l’obiettivo di facilitare la collaborazione tra aziende nel segno dell’innovazione e dell’efficienza. Fa inoltre parte del comitato esecutivo di Adm – Associazione Distribuzione Moderna.
In precedenza è stato presidente del board di AgeCore, alleanza strategica tra quattro gruppi del retail europeo: Conad in Italia, Eroski in Spagna, Colruyt in Belgio e Coop Suisse in Svizzera, fino al 2022.
Prima del lungo percorso in Conad, Pugliese è stato direttore generale Europa di Barilla e amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Yomo. Nel suo profilo più recente anche incarichi come presidente di Monviso Group, consigliere nel Cda di F.lli De Cecco di Filippo – Fara San Martino e Inalpi.

