UPDATE:
Unioncamere e Isnart accolgono a Roma 22 funzionari sudcoreani: confronto su turismo sostenibile, data analisi e Made in ItalySnowit svela le novità per la stagione 2026/27 al Milano Mountain ShowAl via Focus Live 2026: oltre 100 incontri ed esperienze interattive al Museo della Scienza sul tema delle Intelligenze. BYD e Eni sono Main PartnerGardaland e FMedia accendono la notte di Halloween: show dal vivo, diretta su RTL 102.5 e nove talent sul palcoExhibition Hub porta a Milano “7 Wonders of the World”: la prima italiana della mostra immersiva sulle Sette Meraviglieiliad e Lega Serie A, Sanfilippo (CMO): «Rinnoviamo la partnership all'insegna di trasparenza e innovazione per costruire un rapporto autentico con la community». Al via il concorso "Vinci lo stadio"Costa Crociere torna a Sanremo: al via la campagna per la Crociera della Musica 2027 che gioca con ironia sulla FOMO e invita a non lasciarsi sfuggire l’occasione di vivere il Festival direttamente dal mare. Firma LePubUM e TBWA\Italia, la distintività sempre più leva di business. La nuova visione di Giraldi e Marchi: «I numeri non sono una gabbia, ma un trampolino per il coraggio di osare. Nel Gruppo offriamo combinazioni diverse di competenze e servizi»Digital Angels: Valentina Cannatelli guida la crescita dell'area Social. Bimbosan, Esserre Pharma, Magnum e Acqua Lete tra i nuovi clienti. Presto il lancio di una nuova unit creativaWPP Media Italy a Intersections 2026: dai dati all'influence, una nuova chiave per comprendere le decisioni dei consumatori
Poltrone

i-Vertix: Claudio Panerai è il nuovo Global Sales Director per guidare l'espansione internazionale

La realtà tecnologica affida al manager la guida delle vendite a livello globale per spingere la crescita nell'area EMEA. Il professionista, forte di oltre vent'anni trascorsi tra cybersecurity, innovazione e sviluppo dei canali di partnership, lavorerà per rafforzare la presenza del brand nei mercati esteri e ampliare la rete dei collaboratori commerciali.

i-Vertix, azienda italiana specializzata in soluzioni di IT Monitoring, Log Management e IT Observability, accelera il proprio percorso di crescita internazionale con l’arrivo di Claudio Panerai nel ruolo di Global Sales Director.

Con oltre vent’anni di esperienza nel settore informatico, Panerai guiderà inizialmente l'espansione nei mercati EMEA, contribuendo parallelamente allo sviluppo di un ecosistema internazionale di partner. 

La nomina rappresenta un passo strategico nel percorso di crescita di i-Vertix, che punta a consolidare la propria presenza sul mercato italiano e ad accelerare l’espansione internazionale. L’obiettivo è offrire alle aziende una piattaforma capace di centralizzare dati operativi e informazioni strategiche per migliorare il controllo degli ambienti IT e OT, aumentando visibilità, sicurezza e capacità decisionale.

Una lunga esperienza tra tecnologia, cybersecurity e mercato

Laureato in Scienze dell’Informazione, Claudio Panerai è una figura riconosciuta nel panorama IT italiano. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di responsabilità tecnica e strategica, tra cui quello di CTO in aziende tecnologiche, maturando una profonda esperienza nella progettazione e gestione di infrastrutture IT complesse. Per oltre vent’anni si è occupato di individuazione, valutazione e introduzione sul mercato di soluzioni innovative per la gestione IT e la cybersecurity, collaborando con vendor, partner tecnologici e aziende clienti.

Ha inoltre maturato una significativa esperienza nel canale IT, ricoprendo ruoli presso realtà come Achab S.p.A. e ReeVo S.p.A., contribuendo allo sviluppo di strategie commerciali e alla diffusione di nuove tecnologie attraverso reti di partner.

Parallelamente alla sua attività professionale, Panerai è un riconosciuto divulgatore e formatore. Partecipa regolarmente a eventi e conferenze tecniche sui temi della cybersecurity preventiva, della gestione delle vulnerabilità, dell’ottimizzazione delle reti e dell’evoluzione delle tecnologie digitali.

EMEA e l’ecosistema dei partner al centro della strategia

Nel ruolo, Panerai unirà responsabilità di sviluppo commerciale e attività di evangelizzazione tecnica, traducendo l'innovazione di i-Vertix in valore concreto per clienti, partner e distributori. 

“L’Italia rappresenta per i-Vertix un mercato strategico e il punto di partenza per un percorso di progressiva espansione internazionale. Allo stesso tempo, l’area EMEA offre opportunità significative grazie alla continua esigenza delle aziende di ottenere maggiore visibilità sulle proprie infrastrutture, rafforzare la sicurezza e garantire la continuità operativa”, afferma Claudio Panerai.

Portare la visibilità enterprise anche alle aziende più agili

Uno degli elementi distintivi di i-Vertix, secondo Panerai, è la capacità di rendere accessibili funzionalità avanzate, tipicamente presenti negli ambienti enterprise, anche a organizzazioni con esigenze differenti. Un approccio maturato attraverso esperienze concrete in mercati come Italia, Germania e Medio Oriente, che ha portato allo sviluppo di una piattaforma flessibile, scalabile e adattabile a diversi scenari IT e OT, dalle realtà più strutturate alle organizzazioni di ogni dimensione. 

“Molte imprese hanno bisogno di comprendere in profondità cosa accade all’interno delle proprie infrastrutture tecnologiche, ma spesso non dispongono delle risorse, delle competenze specialistiche o dei budget adeguati per adottare soluzioni nate per il mondo enterprise.”

L’Observability e l’intelligenza artificiale: la nuova frontiera della gestione IT

La visione di Panerai per il futuro di i-Vertix parte da un concetto: la visibilità è il primo requisito per qualsiasi strategia di sicurezza e resilienza.

“In un ambiente digitale sempre più complesso, infrastrutture, cloud, applicazioni, reti e servizi devono essere considerati come parti di un unico ecosistema. Solo attraverso una visione completa è possibile proteggere ciò che conta davvero e garantire continuità al business.”

L’intelligenza artificiale avrà un ruolo centrale in questa evoluzione, ma secondo Panerai il suo valore non sarà aggiungere ulteriore complessità, bensì semplificare il lavoro delle persone. “L’AI deve aiutare le aziende a ridurre il rumore informativo, identificare rapidamente ciò che è realmente importante e supportare decisioni più efficaci. La tecnologia deve diventare più comprensibile, governabile e utile.”

“Con l’ingresso di Claudio Panerai, i-Vertix rafforza il proprio percorso di crescita internazionale. Claudio porta con sé una lunga esperienza nel settore IT, maturata collaborando con aziende tecnologiche, vendor e partner di canale. La sua conoscenza del mercato e la capacità di sviluppare relazioni solide con clienti e partner rappresentano un elemento importante per sostenere l’espansione di i-Vertix nei mercati EMEA”, afferma Jochen Platzgummer, Founder & CEO di i-Vertix.