Poltrone

Maria Cecilia Morandini è la nuova presidente nazionale di ASC - Attività Sportive Confederate

L'elezione di Morandini segna una svolta per l’intero movimento dello sport italiano: sarà la prima donna a guidare un Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, che conta 930.000 tesserati in tutto il Paese.

Maria Cecilia Morandini, avvocato e dirigente sportivo di grande esperienza, è la nuova presidente nazionale di ASC - Attività Sportive Confederate, ente di promozione sportiva che conta 930.000 tesserati in tutto il Paese. E’ stata eletta, con una larghissima maggioranza, dall’Assemblea straordinaria elettiva nazionale che si è riunita questa mattina a Roma. E’ la prima donna chiamata a guidare un ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni. Una svolta epocale per l’intero movimento dello sport italiano.

È un risultato che va oltre la mia persona ed è il segno di un cambiamento concreto – sono le prime parole di Morandini da presidente di ASC - oggi lo sport italiano ha compiuto un passo in avanti verso una rappresentanza più equa, inclusiva e moderna”.

Morandini, che è anche consigliera nazionale del CONI, è una profonda conoscitrice delle dinamiche istituzionali e territoriali dello sport. La sua elezione rappresenta una vittoria per tutte le donne dello sport italiano, per la parità di genere, per la rappresentanza, per il riconoscimento del merito e della competenza femminile. Un atto simbolico, ma al contempo estremamente concreto, che proietta ASC in una nuova fase storica, ponendo al centro una visione coraggiosa, moderna e inclusiva della governance sportiva.

Essere la prima donna eletta alla presidenza di un Ente di Promozione Sportiva è un’emozione profonda – prosegue Morandini – ed è soprattutto un messaggio potente: le donne non solo hanno un ruolo nello sport, ma possono e devono esserne protagoniste ai massimi livelli”. Morandini, visibilmente commossa, dedica la sua elezione “a tutte le dirigenti, allenatrici, atlete e volontarie che ogni giorno costruiscono, spesso nell’ombra, lo sport italiano”.

ASC, da sempre protagonista nella promozione dello sport a livello nazionale, rilancia dunque il proprio impegno, puntando su una guida autorevole e innovativa, pronta ad affrontare le sfide del nuovo quadriennio. Con questa elezione non si apre un nuovo capitolo soltanto per ASC, ma per l’intero universo dello sport promozionale italiano.