Poltrone

Nicolas Maure è nominato Vicepresidente Esecutivo e Chief Turnaround Officer del Gruppo Renault

Come spiega il Ceo del Gruppo Luca de Meo: "In stretta collaborazione con le marche e con tutte le funzioni del Gruppo, il manager avrà la responsabilità di proporre e gestire un piano d’azione con lo scopo, da una parte, di ridurre significativamente i costi fissi e variabili, e, dall’altra, di generare reddito e cash, fin da subito".

A partire dal 1° settembre 2020, Nicolas Maure è nominato Vicepresidente Esecutivo (EVP) e Chief Turnaround Officer del Gruppo Renault. Nell’ambito delle sue nuove responsabilità, il manager riporta a Luca de Meo. Mantiene, peraltro, la funzione di Direttore delle Operazioni per la Regione Eurasia, per la quale riporta a Denis Le Vot, Direttore Regioni e Commercio del Gruppo. Diventa membro del Comitato Esecutivo del Gruppo (CEG).

«Il ruolo di Nicolas Maure sarà fondamentale per garantire il “turnaround” del Gruppo, ossia la ripresa della performance e il ritorno a livelli soddisfacenti di redditività entro il 2022.  In stretta collaborazione con le marche e con tutte le funzioni del Gruppo, avrà la responsabilità di proporre e gestire un piano d’azione con lo scopo, da una parte, di ridurre significativamente i nostri costi fissi e variabili, e, dall’altra, di generare reddito e cash, fin da subito», ha specificato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

###

Nato nel 1960, Nicolas Maure si è laureato presso l’École Centrale de Paris (1983) e ha conseguito un MBA presso l’INSEAD (1985). Dopo una carriera presso Valeo e Faurecia, Nicolas Maure entra a far parte di Renault nel 2000 come Direttore Acquisti della Divisione Ricambi e Accessori. È nominato Direttore del Piano Qualità a Marzo 2003 e, successivamente, Direttore Generale Delegato della Società delle Trasmissioni Automatiche, a Settembre 2004. A Settembre 2006, diventa Direttore dello Stabilimento meccanico Dacia in Romania. Ad agosto 2008, Nicolas Maure è nominato Vicepresidente Powertrain in Renault-Nissan Purchasing Organization (RNPO) e, successivamente, Direttore della Performance della produzione del Gruppo Renault, a Marzo 2013. A Gennaio 2014, diventa Direttore Generale del Gruppo Renault Romania e CEO di Automobile Dacia S.A. Ad Aprile 2016, Nicolas Maure è nominato, fino a Giugno 2018, Presidente di AVTOVAZ, di cui assume la Presidenza del Consiglio di Amministrazione a Giugno 2019. Il 1° Gennaio 2018, è nominato Direttore delle Operazioni della Regione Eurasia del Gruppo Renault. A partire dal 1° Settembre 2020, Nicolas Maure è nominato Vicepresidente Esecutivo (EVP), Chief Turnaround Officer. Mantiene la funzione di Direttore delle Operazioni della Regione Eurasia. Diventa membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Renault (CEG).