Poltrone

Ornella Chinotti nuova responsabile dell’Assessment Hub Europeo di Mercer

La manager entra nella squadra europea come Partner e coordinerà la Practice Assessment a livello europeo, interagendo con i vari Paesi e centri di competenza esistenti.

Sono orgoglioso di avere Ornella nella squadra” - ha dichiarato Marco Valerio Morelli, Amministratore Delegato di Mercer Italia e membro del Board Europeo. Avere una professionista così riconosciuta nel mercato Italiano e internazionale, per le proprie competenze e la solida esperienza è un’ulteriore conferma che Mercer rappresenta oggi la realtà leader nella consulenza Organizzativa ed HR”. “Per noi si tratta di continuare il percorso intrapreso in Italia di essere il principale interlocutore delle direzioni del personale nell’individuare, riconoscere, sviluppare ed ingaggiare i migliori talenti manageriali e professionali”.

Mercer Italia ha sviluppato da diversi anni una Practice di Talent Assessment & Development, guidata dal 2021 da Laura Innocente, che rappresenta il centro di eccellenza Mercer a livello europeo.

 “Guidare l’area Assessment Practice europea di Mercer è un’importante traguardo professionale: grazie a un team di esperti italiani e internazionali e la disponibilità degli strumenti più innovativi, potrò continuare con rinnovato vigore il percorso di partnership con i responsabili delle Risorse Umane e italiani e sui principali paesi europei per accelerare la trasformazione organizzativa richiesta dai tempi che stiamo vivendo.” ha dichiarato Ornella Chinotti.

Ornella ha iniziato la sua carriera nel contesto del Talent Acquisition e Management, prestando consulenza per aziende italiane e internazionali. Ha oltre 30 anni di esperienza in crescenti ruoli di responsabilità, tra cui Managing Director Italia e Francia di SHL, Managing Director Europa del Talent Assessment presso CEB (ora Gartner). Ornella è stata anche Board member di una società italiana familiare "La Doria" (2020-2022).

Ornella è Psicologa Occupazionale e accreditata presso SCP (Coaching Psychology Society), oltre ad aver conseguito un Master in Business Coaching e Psicologia. Collabora con varie università come La Sapienza a Roma, Unimilano , LUISS Business School  e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Perugia. Autrice di numerosi articoli, Ornella è anche co-autrice del volume "Development Factory" (Franco Angeli 2010), "I tre nodi dell' HR Digilità, Umanità e Spazialità" (HBR 2022). E’ Board Member delle società no profit "Rondine" – Leader for Peace e "Lavoro per la persona."

Ornella è sposata, ha una figlia che vive a Londra e un bovaro del bernese. Oltre al suo impegno per i temi sociali, le sue passioni sono il giardinaggio i viaggi, la vela e lo sci.

Mercer crede nella costruzione di un futuro più brillante attraverso la ridefinizione del mondo del lavoro, la rimodellazione dei regimi pensionistici e dei piani di investimento, e l’effettiva promozione del benessere e della salute. Mercer conta circa 25.000 collaboratori in 43 Paesi e opera in più di 130 paesi. E’ una società del gruppo Marsh McLennan (NYSE: MMC), leader mondiale dei servizi professionali nei settori risk, strategy & people, con 83.000 dipendenti e un fatturato annuo che supera i 20 miliardi di dollari. Attraverso le sue aziende leader, tra cui Marsh, Guy Carpenter e Oliver Wyman, Marsh McLennan aiuta i clienti ad orientarsi in un contesto sempre più dinamico e complesso.