
Poltrone
Pedro Gomes Pereira nominato managing director Southern Europe di Eurowind Energy (Italia, Spagna e Portogallo)
Eurowind Energy, società attiva nel settore dell'energia rinnovabile, apre una nuova sede operativa in Italia (Roma) e nomina Pedro Gomes Pereira managing director Southern Europe (Italia, Spagna e Portogallo).
Precedentemente in Martifer Solar, società attiva nel settore fotovoltaico, Pedro è stato country manager Italia, poi responsabile per la regione del Mediterraneo, successivamente responsabile per l’Europa e, infine, per il Nord America (SSUU e Canada) per poi passare a Eurowind Energy.
Recentemente sono state realizzate sei turbine eoliche in Sicilia. Con un finanziamento di 8 milioni di euro, a valere sul plafond di 6 miliardi che Intesa San Paolo ha destinato allo sviluppo dell’economia circolare, l’intervento rientra nel più ampio piano per garantire supporto agli investimenti legati al PNRR.
L’operazione è destinata dunque alla realizzazione di sei turbine eoliche, più precisamente, nei comuni siciliani di Palermo, Trapani, Mazara del Vallo, Marsala, Salemi, Caltavuturo e Sclafani Bagni. Si stima che i nuovi impianti eolici possano produrre 21 GWh all'anno, rifornendo circa 7400 famiglie con elettricità verde ed evitando così l'emissione di 8400 tonnellate di CO2 all'anno.
Eurowind Energy sviluppa progetti di produzione energetica da fonti rinnovabili ed è presente in tutta Europa e negli Stati Uniti con interessi nel settore eolico, solare, Power-2-X e stoccaggio.
Pedro Pereira, amministratore delegato per l'Europa meridionale di Eurowind Energy ha dichiarato: "Lo sviluppo di questo portafoglio risale al maggio 2017. Abbiamo affrontato molte sfide lungo tutto il percorso sin dalla fase di sviluppo, in particolare, sul processo di ottenimento delle autorizzazioni, la logistica, la costruzione e, più recentemente, la connessione alla rete. Ma, con l'aiuto dei nostri partner, siamo stati in grado di superare tutti gli ostacoli incontrati e confido che presto inizieremo a far funzionare queste turbine".
Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo: “Il finanziamento di 8 milioni di euro in favore di Eurowind Energy è un contributo importante alla realizzazione di un modello di economia responsabile, capace di ridurre l’inquinamento e garantire una efficiente gestione dell’energia in molti comuni siciliani. Continueremo a supportare investimenti orientati ai principi della sostenibilità ambientale e all’adozione di modelli di economia circolare”.