Poltrone

Pignataro nominata Consumer Marketing Manager EMEA di Msn

In base al suo nuovo incarico, Emanuela Pignataro si occuperà in particolare di promuovere Windows Live Search, Windows Live Toolbar e Windows Live Desktop Search oltre a MSN.com attraverso la definizione di strategie di comunicazione, iniziative promozionali e sviluppo di partnership.

MSN annuncia la nomina di Emanuela Pignataro a Consumer Marketing Manager per l'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) che comprende mercati quali la Gran Bretagna, Francia, Germania, il resto dell'Europa occidentale – Italia inclusa, ovviamente - e tutti i mercati emergenti dell'est europeo.

Emanuela Pignataro entra così a far parte del team marketing europeo con la responsabilità di sviluppare le strategie e le attività di marketing relative ai servizi MSN e Windows Live nell'intera regione. In base al suo nuovo incarico, Emanuela Pignataro si occuperà in particolare di promuovere Windows Live Search, Windows Live Toolbar e Windows Live Desktop Search oltre a MSN.com attraverso la definizione di strategie di comunicazione, iniziative promozionali e sviluppo di partnership che verranno poi realizzate nei singoli mercati.

Emanuela Pignataro fungerà da guida e supporterà le nazioni dell'area EMEA nello sviluppo di tattiche locali e nella localizzazione delle strategie e iniziative globali sulla base delle esigenze dei singoli mercati. In questo ruolo, ricoprirà inoltre la funzione di brand ambassador gestendo in prima persona la valorizzazione del brand MSN e Windows Live in tutti i mercati EMEA collaborando a stretto contatto con il global brand team.

Entrata in MSN Italia nell'autunno 2001 in qualità di responsabile del Trade Marketing e del Servizio Clienti, Emanuela Pignataro è poi diventata nel 2003 Marketing Director di MSN.it con il compito di coordinare le attività di PR, marketing e comunicazione rivolte sia al consumatore finale sia a clienti e partner. In questi anni si è occupata anche del lancio in Italia della piattaforma software per la gestione delle campagne pubblicitarie, il sistema alla base del funzionamento della concessionaria interna di MSN, maturando una competenza diretta in questo ambito. Nel 2002 in Microsoft ha ottenuto il premio come miglior Marketing Manager dell'area EMEA.

"In questi quasi cinque anni in MSN Italia Emanuela ha ricoperto diversi incarichi e ruoli, specializzandosi negli ultimi tempi nello sviluppo di iniziative di trade marketing e pre-sales che le hanno permesso di ottenere l'apprezzamento e la stima di tutta la struttura internazionale di MSN per i risultati conseguiti e per la determinazione dimostrata nell'intraprendere nuove e innovative soluzioni" afferma Stefano Maruzzi, Country Manager di MSN.it. "La sua prossima dipartita rappresenta per il nostro team un elemento di tristezza, ma – allo steso tempo - siamo tutti felici per il suo futuro e orgogliosi per la sfida professionale che il suo nuovo incarico comporta" aggiunge Maruzzi.

"Ho iniziato la mia avventura professionale in MSN a Cannes nel settembre 2001 e – casualmente – la concluderò sempre a Cannes in occasione del prossimo Festival della Pubblicità" afferma Emanuela Pignataro. "In questo arco temporale mi sono adoperata per divulgare e diffondere la cultura Internet presso le aziende italiane attraverso iniziative di vario genere che ci hanno permesso di incontrare direttamente oltre un migliaio di società e stringere forti legami con i professionisti delle Media Agencies. Ora tutto questo insieme di esperienze oltre all'approfondita conoscenza del funzionamento dei mercati mi serviranno come elemento di base per interagire produttivamente con le singole nazioni del network MSN e affrontare insieme le sfide che ci attendono nei prossimi anni", conclude Pignataro.

Prima di arrivare in Microsoft, Emanuela Pignataro ha lavorato in Jupiter MMXI Inc., leader mondiale nella misurazione dell'audience internet, presso la sede americana dove si è occupata della gestione della comunicazione per clienti internazionali, dello sviluppo di nuovi prodotti per i mercati locali e della promozione delle attività Media Metrix nel mondo. Nata a Roma il 4 dicembre 1969, Emanuela Pignataro si è laureata in Scienze Politiche e ha conseguito un Master in Marketing & Communication alla New York University.