Poltrone
Robert Raiola nominato senior marketing director Emea di Adobe
Adobe Systems Incorporated ha annunciato di aver
affidato la nuova carica di senior marketing director Emea (Europa, Medio
Oriente e Africa) a Robert Raiola (nella foto), che avrà la responsabilità
dei programmi marketing di Adobe nell'intera regione.
"La regione Emea riveste un'importanza strategica per Adobe. In quest'area sono presenti alcuni dei clienti più importanti che, insieme, contribuiscono a circa il 30% del fatturato totale - ha affermato Peter Isaacson, Vice President of worldwide field marketing -. La creazione di questo nuovo incarico sottolinea l'importanza del mercato Emea per la nostra società e consentirà di migliorare la soddisfazione dei nostri clienti distribuiti in tutta Europa". Tra i compiti di Raiola figura anche lo sviluppo di nuovi mercati nell'Europa orientale, in Medio Oriente e in Africa, dove abbiamo registrato una forte crescita delle attività".
Nel suo nuovo ruolo Raiola avrà anche la responsabilità di contribuire al raggiungimento del successo delle campagne e degli eventi marketing organizzati in Europa, tra cui in particolare la manifestazione Adobe Live 2007 e Adobe Max, la conferenza annuale riservata agli sviluppatori Adobe, che quest'anno si svolgerà per la prima volta in Europa.
"Essendo da lungo tempo parte dell'organizzazione Emea di Adobe, sono entusiasta delle opportunità offerte da questo nuovo incarico - ha dichiarato Raiola -. Oltre a fungere da punto di riferimento per tutte le attività di marketing a livello EMEA sia all'interno sia all'esterno della società, mi impegnerò a migliorare ulteriormente il servizio offerto ai clienti dell'intera regione".
Robert Raiola ha fatto il suo ingresso in Adobe nel febbraio 2000 ricoprendo incarichi di responsabilità crescente nell'organizzazione marketing regionale, in particolare per l'Europa occidentale e meridionale. Di recente Raiola ha guidato un team di 25 esperti in qualità di marketing director of Western and Southern European Regions di Adobe.
Prima del suo arrivo in Adobe, Raiola aveva trascorso dieci anni in Microsoft France (dal 1989 al 1999) operando prima nella gestione vendite nelle aree large accounts e distribution channels e successivamente come direttore della Consumer Division di Microsoft France. Raiola ha iniziato la propria carriera nel settore IT in Rank Xerox France, dove ha lavorato dal 1986 al 1989. Robert Raiola (44 anni), si è laureato in economia applicata presso l'Università di Parigi-Dauphine.