Poltrone
Sala in Publitalia. Lo sostituisce Beduschi in GroupM coadiuvato ad interim da Grainger
Dopo i rumors che da tempo si rincorrono sulla stampa, oggi il Gruppo Mediaset ha ufficializzato con una nota, la nomina, dal 1° gennaio 2013, dell'attuale Ceo di GroupM ad Ad Commerciale di Publitalia. Il manager risponderà al presidente e Ad Giuliano Adreani. GroupM ufficializza l'uscita di Sala e annuncia che la sua carica verrà ricoperta da Massimo Beduschi, oggi Chairman di Mindshare, che dirigerà il gruppo con il supporto di Dominic Grainger, che ritorna nel ruolo di Chairman ad interim.
.jpg)
Ecco quanto si legge nel comunicato stampa diffuso dal gruppo del Biscione che riportiamo integralmente:
Pier Silvio Berlusconi, Fedele Confalonieri e Giuliano Adreani hanno scelto Stefano Sala come nuovo Ad di Publitalia.
Dal 1° gennaio 2013 Stefano Sala affiancherà in Publitalia, come amministratore delegato commerciale, il presidente e amministratore delegato di Publitalia Giuliano Adreani.
La scelta si pone l’obiettivo di promuovere l’evoluzione e il rafforzamento della concessionaria pubblicitaria stabilito da Pier Silvio Berlusconi insieme a Fedele Confalonieri e Giuliano Adreani
Dal punto di vista editoriale, Mediaset ha già costruito un portafoglio mezzi esteso e innovativo che spazia dalle grandi reti generaliste ai canali tematici free e pay, dal sistema all news TgCom24 alla forte presenza di VideoMediaset su Internet.
Ora, a fronte del cambiamento radicale in atto nel mondo dei media, Mediaset sta sviluppando le strutture di Publitalia per affrontare al meglio il nuovo scenario del mercato pubblicitario.
L’ingresso di Stefano Sala, un professionista esperto e con grandi competenze su tutti i mercati di riferimento, attuale presidente e a.d. di Group M Italia, holding delle attività media del gruppo WPP, rappresenta un ulteriore potenziamento della concessionaria che vanta una delle rare leadership italiane in Europa.
Anche da GroupM è giunta in redazione in tarda serata una nota che conferma come il manager lascerà la carica di Chairman e Ceo per i nuovi incarichi in Publitalia.
Come si legge nel comunicato: "Si tratta per lui di un’importante sfida e GroupM rispetta in pieno la sua decisione. Il timing non è ancora stato finalizzato ma Stefano Sala resterà nel suo ruolo almeno sino alla fine dell’anno".

"Dominic Grainger, Ceo GroupM EMEA, è stato Chairman e Ceo di GroupM Italia nel 2006. Massimo Beduschi ha diretto Mindshare negli ultimi 5 anni, inizialmente come joint Ceo e ora come Presidente, e il Gruppo è felice che abbia ora l’opportunità di guidare GroupM" si legge nella nota.
Per Beduschi in realtà si tratta di un ritorno, essendo già stato chief financial officer del Gruppo, incarico che aveva lasciato nel 2007 per ritornare in Mindshare.
Lecito chiedersi, a questo punto, perché la scelta sia ricaduta su Beduschi, che condivideva la guida di Mindshare insieme a Roberto Binaghi, il quale, a sua volta, ora sarà al timone del centro media.
E' immaginabile ritenere che anche in virtù della sua estrazione finanziaria Beduschi sia stato chiamato a guidare GroupM con un ruolo istituzionale, da ambasciatore, per coadiuvare nel day by day i ceo delle agenzie di riferimento che gestiscono le singole operation.