Poltrone

Federico Finzi entra in Satispay in qualità di General Counsel & Chief of Institutional Relationships

Finzi: "Non mi limito ai soli aspetti legali e di compliance ma sostengo una crescita responsabile, costruendo ponti sia internamente che con le istituzioni per creare un ecosistema regolatorio che accolga l'innovazione."

Federico Finzi (in foto) nominato General Counsel & Chief of Institutional Relationships di Satispay. Nato e cresciuto a Milano, ha intrapreso il suo percorso accademico in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano dove si laurea nel ‘99.

Con oltre venticinque anni di esperienza in ambito legale, Federico ha costruito un percorso professionale che spazia dagli studi legali alle grandi multinazionali. Il suo background inizia in Rucellai&Raffaelli, poi in Accenture e successivamente si consolida nel Gruppo Fiat, dove per 4 anni ricopre il ruolo prima di InformationTechnology and Outsourcing Group Lead Lawyer e poi di General Counsel del Research&Development. La svolta della sua carriera avviene con l’ingresso in Amazon, dove trascorre più di 12 anni di crescita professionale culminato nel ruolo di Legal Director per le Operations di Amazon a livello EMEA in Lussemburgo.

La sua esperienza trasversale tra consulenza IT, industria automotive e tecnologia digitale gli ha dato una visione ampia del diritto applicato alle imprese multinazionali in contesti diversi e lo ha reso un professionista versatile, capace di navigare con competenza le complessità legali di mercati diversi e in continua evoluzione. Proprio questa versatilità e l'attrattiva del modello innovativo di Satispay - l'unica realtà aziendale che è riuscita a convincerlo a lasciare l'esperienza internazionale per tornare in Italia - lo spingono a rientrare nel Paese, dove approda come General Counsel a marzo 2024. 

Appena arrivato si trova a partecipare attivamente all'aumento di capitale da 60 milioni di euro concluso a novembre 2024 e, successivamente, contribuisce al lancio di prodotti innovativi quali i Punti Satispay ad aprile 2025 - che nei primi mesi ha già fatto registrare un +20% sulle transazioni degli oltre 400.000 esercenti aderenti al circuito - e alla crescita dei prodotti welfare Buoni Pasto e Buoni Acquisto Satispay che hanno già generato 100 milioni di euro di volumi e sono utilizzati da oltre 25.000 aziende clienti. Oggi è General Counsel & Chief of Institutional Relationships, a capo anche del team di Public Policy. Il suo team conta complessivamente 11 professionisti.

“Quello che mi ha colpito di più di Satispay è stata la capacità di portare grande innovazione in diversi mercati, mantenendo il suo spirito imprenditoriale iniziale e le sue persone al centro. Come General Counsel & Chief of Institutional Relationships, non mi limito ai soli aspetti legali e di compliance ma sostengo una crescita responsabile, costruendo ponti sia internamente che con le istituzioni per creare un ecosistema regolatorio che accolga l'innovazione. Vivo l'azienda come fosse mia secondo i principi della nostra ownership culture, lavorando ogni giorno per favorire un ambiente che migliori la qualità del lavoro, dei prodotti e delle assunzioni, così come di una struttura legale e di relazioni istituzionali che sostenga la nostra ambizione di trasformare il modo in cui le persone interagiscono con il denaro”. Commenta Federico Finzi, General Counsel & Chief of Institutional Relationships di Satispay.