Poltrone

The Adecco Group nomina Denis Machuel come Chief Executive Officer

Il nuovo CEO subentrerà ad Alain Dehaze a partire dal 1° luglio 2022 dopo un periodo di passaggio di consegne della durata di un mese. L'incaricato dovrà guidare la leadership di mercato e la crescita.

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Adecco ha annunciato oggi, a seguito di un processo di successione attentamente pianificato, la nomina di Denis Machuel come nuovo Chief Executive Officer (CEO), che succederà ad Alain Dehaze il 1° luglio 2022. La transizione avverrà a giugno, dopo un periodo di passaggio di consegne della durata di un mese.

Denis Machuel, 58 anni, è un CEO di livello internazionale di grande e comprovata esperienza, con un background di leadership nei servizi aziendali globali e nella consulenza tecnologica e ingegneristica. Machuel è stato recentemente CEO del gruppo Sodexo, un'azienda incentrata sulle persone con più di 400.000 dipendenti in 56 paesi. Sotto la sua guida, Sodexo ha trasformato i segmenti sottoperformanti (anche negli Stati Uniti, il più grande mercato dell'azienda), guidando la trasformazione digitale e dei dati dei core business, rafforzandone l'esecuzione e portando a una crescita maggiore. Prima di diventare CEO del Gruppo, Machuel ha ricoperto diverse posizioni di leadership globale in Sodexo, tra cui CEO di due unità di business dell'azienda, nonché Group Chief Digital Officer. Prima di Sodexo, ha trascorso 16 anni nel Gruppo Altran. È stato CEO di Altran Technologies e successivamente ha assunto la leadership esecutiva della strategia e delle operazioni offshore del Gruppo. È stato nominato nel Consiglio di Amministrazione di Kyndryl nel 2021. Sarà basato a Zurigo.

Jean-Christophe Deslarzes, presidente del Gruppo Adecco, ha commentato: "Dopo un’attenta ricerca e un approfondito processo di selezione, il Consiglio è convinto che Denis sia il CEO giusto per il prossimo capitolo del Gruppo. Denis è sia un leader orientato ai valori che all'esecuzione. Sa come alimentare una cultura dell’eccellenza delle prestazioni, vanta una solida reputazione nella crescita e creazione di valore e porta con sé un'esperienza rilevante nel settore. Il Consiglio è impegnato nella continuità strategica attraverso l'attuale ciclo di strategia Future@Work, con un chiaro mandato del Management nell’esecuzione e accelerazione della crescita".

Denis Machuel ha detto: "È un privilegio diventare il prossimo CEO del Gruppo Adecco, un leader globale con notevoli attività e dipendenti di talento e appassionati. Sono attratto dallo scopo del gruppo e dall'opportunità di guidare la leadership di mercato e la crescita offrendo un valore incomparabile ai nostri clienti e collaboratori. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con il consiglio di amministrazione, il team dirigenziale e in collaborazione con i colleghi di tutta l’azienda per realizzare il pieno potenziale del Gruppo come partner di talento e leader a livello globale - e per creare insieme un valore duraturo per gli stakeholder".

Jean-Christophe Deslarzes ha continuato: "Insieme ai miei colleghi del Consiglio di Amministrazione, vorrei ringraziare profondamente Alain per la sua leadership durante i suoi quasi sette anni in qualità di CEO. Alain ha messo il purpose al centro dell'azienda e ha posizionato il Gruppo come un partner di talento e leader a livello globale. Lo sviluppo della strategia Future@Work, la creazione di una struttura con tre Business Unit globali, la sua supervisione delle acquisizioni e delle cessioni chiave per rafforzare il portafoglio e il lavoro di trasformazione digitale hanno gettato solide basi per un futuro luminoso. Ho personalmente apprezzato la nostra eccellente collaborazione durante il mio periodo di presidenza e ringrazio Alain a nome dei 38.000 dipendenti dell'azienda per il suo forte impegno nel Gruppo Adecco".

Alain Dehaze ha commentato: "È stato un onore e una gioia guidare il Gruppo Adecco come CEO e sono orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato insieme in questi anni. Oggi il Gruppo ha un portafoglio rafforzato e differenziato, tre Business Unit leader a livello globale - Adecco, LHH e Akkodis - una solida posizione finanziaria e un team diversificato e orientato ai valori, profondamente impegnato per il nostro successo. È stato davvero gratificante guidare un'organizzazione realmente orientata a raggiungere il proprio scopo, e che pone il futuro al centro di tutto ciò che facciamo. Mi impegno a garantire un periodo di transizione senza intoppi e lavorerò a stretto contatto con Denis durante il mese di giugno per un passaggio di consegne completo. Vorrei ringraziare i miei stimati colleghi e il Consiglio di Amministrazione per la loro straordinaria collaborazione, ed esprimere il mio più sentito apprezzamento a ciascuno dei nostri 38.000 colleghi in tutto il mondo per la loro passione, la loro partnership e il loro impegno durante i miei quasi 13 anni nel Gruppo".