
Poltrone
Warner Bros. Discovery: fusione in vista con Paramount? La company nomina Alberto Carullo Vice President Max Local Original Production Italy & Iberia
Warner Bros Discovery sarebbe interessata a una fusione con Paramount Global. Lo riportano come indiscrezione alcune fonti e media americani, secondo i quali l’amministratore delegato della Warner, David Zaslav, e quello di Paramount, Bob Bakish, si sarebbero incontrati a New York per discutere dell'accordo finalizzato contrastare i big dello streaming come Netflix, Prime Video e Disney+. L' operazione porterebbe alla creazione di una big company da 39 miliardi di dollari attiva nei settori del cinema, della televisione, dello streaming ma anche dei parchi divertimenti.
Ricordiamo che il gruppo Warner Bros. Discovery è nato nell'aprile 2022 dalla fusione di Warner Media, cui fanno capo anche Hbo, Cnn, Dc Comics, Cartoon Network e lo streaming Max con Discovery Inc., che possiede Discovery Channel, diversi canali tematici (Animal Planet, Tlc, Travel Channel ecc.) e la piattaforma streaming Discovery+.
Paramount Global nasce nel 2022, dal rebranding di Viacom Cbs e controlla i Paramount Studios di Hollywood, la Cbs e reti come Mtv, Nickelodeon e Comedy Central. Il Gruppo è presente nello streaming con la piattaforma a pagamento Paramount+ e quella gratuita Pluto TV.
Warner Bros. Discovery, intanto, ha annunciato la nomina di Alberto Carullo a Vice President Max Local Original Production Italy & Iberia, a diretto riporto di Laura Carafoli, SVP Content Networks & Streaming Local Productions Italy & Iberia.
Carullo, la cui sede principale sarà Madrid, nel suo nuovo ruolo, effettivo dal 1 gennaio 2024, avrà la responsabilità dello sviluppo e dell’esecuzione delle produzioni locali – scripted e unscripted - destinate allo streaming in Spagna e allo stesso tempo inizierà a lavorare su progetti di sviluppo per l’Italia.
Laura Carafoli, SVP TV Networks & Streaming Local Production Italy & Iberia, ha dichiarato: "Il profilo di Alberto Carullo, la sua esperienza e la sua conoscenza del settore sia in Iberia sia in Italia, rappresentano un importante valore aggiunto per la crescita e lo sviluppo del business dello streaming nella nostra Region. Il suo arrivo è certamentente strategico in vista del debutto di Max in Iberia la prossima primavera, sia per porre le basi per costruire la miglior offerta possibile di contenuti locali sia per mantenere e rafforzare il rapporto con la comunità creative di entrambi i Paesi”
Alberto Carullo italiano di nascita, è un dirigente e produttore esperto che negli ultimi 30 anni ha ricoperto diversi ruoli importanti sia in Spagna che in Italia. È stato responsabile marketing e on air di Mediaset in Italia e direttore di Telecinco (gruppo Mediaset) in Spagna, dove ha avuto anche ruoli apicali in società di produzione come Big Bang Media e Boca Boca. Il suo ultimo ruolo prima della nomina odierna è stato quello di Head of Drama di Warner Bros. International Television per Spagna e Portogallo.
Carullo va cosi a completare la squadra di Laura Carafoli, un vero e proprio hub creativo multipiattaforma che abbraccia l’intera Region Sud Europea composta da: Aldo Romersa, VP Programming responsabile di Nove e dei canali maschili del portfolio italiano; Gesualdo Vercio, VP Programming responsabile di Real Time e dei canali femminili e kids del portfolio italiano; Bibiana Gonzalez, Programming Director Iberia responsabile della programmazione e produzione dei canali televisivi in Spagna e Portogallo, e Cecilia Penati, Content Develpoment and Production Director responsabile delle produzioni italiane.