Ricerche

1,5 miliardi di euro per le Olimpiadi di Pechino

Il budget dell'evento, secondo la ricerca di StageUp sui dati Cio, sarà ricoperto per il 60% da diritti media e sponsorizzazioni. Nel periodo 2005-2008 il business del Comitato Olimpico Internazionale ha avuto un'impennata del +580%, pari a un totale di 72,2 milioni di dollari. Per scaricare la ricerca completa: www.stageup.com.

SU1.JPG
I ricavi da diritti media e da sponsorizzazioni sostengono le Olimpiadi di Pechino e l’intero Movimento Olimpico. Secondo l’analisi di StageUp, società italiana di riferimento nella ricerca e consulenza nel business dello sport, su dati del Cio, il budget di 2,4 miliardi di dollari (circa 1,5 miliardi di euro al cambio attuale) sarà coperto per il 60% da diritti media e sponsor.

La maggior parte dei costi sostenuti dal Comitato Organizzatore di Pechino (Bocog) verranno coperti dai ricavi derivanti dalla cessione dei diritti media (44%), dagli sponsor (fra contributi degli sponsor del Cio e altri sponsor si arriverà al 16%), lotterie e giochi (11%), biglietteria (8,6%), sussidi (6%), licenziatari (3%). La restante parte sarà assicurata da fornitori ufficiali, numismatica, filatelia, donazioni e altri contributi.

Nonostante la congiuntura economica mondiale non favorevole, il Movimento Olimpico accresce i suoi ricavi soprattutto grazie ai diritti media e agli sponsor.
L’analisi di StageUp evidenzia come gli introiti da diritti media delle Olimpiadi sono cresciuti del 15% da 2.232 milioni di dollari (1.423 milioni di euro) del quadriennio 2001-2004 a 2.568 milioni di dollari (1.637 milioni di euro) del quadriennio 2005-2008.

Per gli stessi periodi di riferimento, come si legge nello studio di StageUp 'Pechino 2008 - il business delle Olimpiadi' scaricabile dal portale www.stageup.com, i ricavi da Top Sponsor, i 12 Partner ufficiali del Comitato Olimpico Internazionale (Cio), sono passati da 663 milioni di dollari (422 milioni di euro) a 866 milioni di dollari (552 milioni di euro) per una crescita del 31%.

Negli ultimi 20 anni, i ricavi da diritti media del Cio sono cresciuti del 253%. Nello stesso periodo, l’investimento medio per singolo sponsor Top Sponsor è passato da 10,6 milioni di dollari (6,8 milioni di euro) del quadriennio 1985-1988 a 72,2 milioni di dollari (46 milioni di euro) del quadriennio 2005-2008 per un'impennata del 580%.