Ricerche

È in uscita il volume 'Il futuro della sponsorizzazione 2008'

La ricerca annuale di StageUp e Ipsos, alla sua sesta edizione, oltre a dimensioni, trend e scenari evolutivi del mercato propone un ampio approfondimento sugli investimenti in cultura e spettacolo e un ricco dossier sull’impatto della riforma Melandri-Gentiloni sulla vendita collettiva dei diritti audiovisivi. Il volume è in promozione fino al 30 aprile.

Palazzi_Giovanni.jpgQual è lo stato dell'arte e il futuro del mercato delle sponsorizzazioni nel suo complesso e per singolo comparto (sport, cultura e spettacolo e utilità sociale)? Quali sono i suoi scenari evolutivi e quali le strategie degli sponsor e degli sponsee in ragione dei mutamenti di mercato? A queste e altre domande risponde il nuovo volume Indagine Predittiva 2008 'Il Futuro della Sponsorizzazione' di StageUp e Ipsos. (Nella foto Giovanni Palazzi, amministratore delegato di StageUp).

La ricerca che annualmente si propone come strumento indispensabile per orientarsi nel mercato della sponsorizzazione è arricchita, nella sua sesta edizione, da un ampio approfondimento sugli investimenti in sponsorizzazioni di cultura e spettacolo e da un ricco dossier sull’impatto che avrà sul mercato il decreto legislativo che attua la riforma Melandri-Gentiloni sulla vendita collettiva dei diritti audiovisivi.

In oltre 180 pagine, impreziosite da una nuova impostazione grafica, la ricerca analizza:

- la grandezza del mercato italiano della sponsorizzazione e il trend evolutivo;
- le tendenze di sviluppo dei diversi comparti del mercato (sport, cultura e spettacolo, utilità sociale e solidarietà) con ampi approfondimenti sullo sport e, da questa edizione, anche su cultura e spettacolo;
- i settori merceologici degli investitori;
- le motivazioni di acquisto delle sponsorizzazioni;
- i communication & marketing mix a supporto;
- le modalità di gestione del piano di sponsorizzazione;
- i fattori critici e quelli di successo;
- le strategie degli sponsor e degli sponsee in ragione dei mutamenti di mercato;
- le aspettative degli sponsor e le allocazioni del budget;
- dossier sul decreto legislativo che attua la riforma Melandri-Gentiloni.

In sei anni la redazione dell’Indagine Predittiva 'Il Futuro della Sponsorizzazione' ha visto la partecipazione di oltre 80 fra manager di aziende, concessionarie, agenzie, centri media, organizzazioni sportive e culturali fra cui: Banca Marche, Barilla, Coni Servizi, Federculture, Lega Nazionale Professionisti Calcio, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Lega Pallavolo Serie A Maschile, Meeting di Rimini, Mazda Motor Italia, Nokia Italia, Obiettivo Lavoro, Rcs Pubblicità, S.S. Lazio, Telecom Italia, Unicredit Banca.

Il volume è acquistabile su www.stageup.com da oggi fino al 30 aprile a 288 euro (IVA inclusa) con il 20% di sconto sul prezzo di copertina di 360 euro (IVA inclusa). Per maggiori informazioni è possibile contattare Marco Bassignano, mbassignano@stageup.com, telefono 051.58.71.554.

Per maggiori informazioni: www.stageup.com/ricerche_indagine.aspx.