UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Ricerche

È la MotoGP l’evento di punta in Italia

A livello internazionale, il motociclismo non può competere con la Formula 1 che è un evento mondiale. Ma in Italia Il 44% della popolazione si è detto “molto interessato” o “interessato” alle corse motociclistiche, mentre il livello di interesse per la Formula 1 si ferma al 40%.

In Italia al giorno d’oggi la MotoGP richiama più tifosi rispetto alla Formula 1.

E’ questo il risultato dello studio internazionale Sponsoring 21+ di SPORT+MARKT.

Il 44% della popolazione si è detto “molto interessato” o “interessato” alle corse motociclistiche, mentre il livello di interesse per la Formula 1 si ferma al 40%.
moto_gp copia.JPG
“Mentre l’interesse per la Formula 1 è notevolmente calato negli ultimi anni, nella MotoGP l’interesse è sceso di poco - ha spiegato Michele Uva, Direttore di SPORT+MARKT Italia -. La MotoGP è l’evento più seguito dagli italiani per quanto riguarda i motori!”

In Europa la MotoGP è molto seguita in Spagna e in Italia – fuori dall’ Europa anche in Australia e alcuni mercati asiatici, come Indonesia o Malesia.

A livello internazionale, il motociclismo non può competere con la Formula 1 che è un evento mondiale. Nei 5 mercati chiave europei 48,8 milioni sono interessati alla MotoGP mentre la Formula 1 può contare su 76,8 milioni di appassionati. Uva ha analizzato le implicazioni per il marketing: “L’interesse per la Formula 1 va di pari passo con l’impatto economico che provoca: ad esempio entrate molto più alte dai diritti televisivi, merchandising, biglietti venduti e ovviamente sponsorizzazioni.”