Ricerche

Gli hotel in Europa costano il 16% in meno ma in Italia rimangono più cari

Hotels.com svela l'andamento dei prezzi in Europa e nel mondo: l'Italia è il quarto Paese in Europa con le camere di hotel più care.

692image_hotel_exterior_outside_1.jpgSecondo l’Hotel Price Index1, l’analisi sull’andamento dei prezzi delle camere di albergo in tutto il mondo condotta periodicamente da Hotels.com, il costo dei soggiorni nella prima metà di quest’anno ha subito una riduzione del 17% a livello mondiale e del 16% a livello europeo.

Secondo quest’analisi, infatti, il costo medio di una camera a notte è diminuito di più di un sesto nei primi sei mesi di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2008 raggiungendo livelli di costo simili a quelli esistenti nel gennaio 2004 (data di inizio dell’analisi da parte di Hotels.com).

La riduzione più drastica riguarda i prezzi delle camere negli stati dell’America Latina con una diminuzione del 18% rispetto allo scorso anno, seguita dal Nord America e dall’Asia in cui sono scesi in proporzione leggermente inferiore, -17%, nel lasso di tempo di 12 mesi. Solamente le tariffe alberghiere della regione caraibica hanno registrato un calo ridotto, del 2%.

Anche in Europa le tariffe alberghiere sono calate, a un ritmo via via più sostenuto con il peggioramento della crisi finanziaria: nel quarto trimestre 2008 le tariffe erano diminuite del 10%, nel primo trimestre 2009 del 15% e nel secondo trimestre 2009 del 16%.

In Italia il costo degli hotel ha visto una diminuzione inferiore dei prezzi (-12%) rispetto alla maggior parte dei paesi europei (-16%). Durante il primo semestre di quest’anno infatti, il prezzo medio di un hotel nel Belpaese è sceso dai €121 del 2008 a €106.

Considerando le mete turistiche più gettonate, le uniche città al mondo che hanno visto un incremento dei prezzi medi degli hotel sono Rio de Janeiro (+17%), Gerusalemme (+8%) e Istanbul (+1%).

 “Ci aspettavamo che il 2009 fosse un anno di importanti riduzioni dei prezzi in tutto il mondo, e così è stato - ha dichiarato David Roche, presidente di Hotels.com Worldwide -. L’ultimo Hotel Price Index, basato non sulle tariffe pubblicizzate ma sui costi effettivamente sostenuti dai clienti, ha svelato una decrescita dei prezzi: per chi ama viaggiare questo è il momento più opportuno per farlo”.