UPDATE:
Vaielettrico.it ed Enel X Way premiano i vincitori di La Vita Elettrica, concorso lanciato per diffondere la cultura di una mobilità sempre più green e sostenibile e accelerare il passaggio all’elettricoRete Doc sarà al Festival di Sanremo con panel, talk, showcase e anche uno stand per offrire consulenze gratuiteLa campionessa di sci e icona dello sport Deborah Compagnoni opinionista in ‘Non Stop News’ su RTL 102.5Con "Giocare per donare", Play2Give e Nazionale Cantanti saranno a Sanremo per sostenere progetti sociali in favore della comunitàNel 2023 salgono a sette gli appuntamenti del Salone di Italian Exhibition Group dedicato alla community del Do It Yourself. Nuova l'immagine coordinata firmata dall’artista illustratore Ale GiorginiDopo un 2022 in ripresa per il cinema, il 2023 conferma il trend positivo e promette un'offerta spettacolare di titoli in sala. Per gli investitori disponibili nuovi strumenti di profilazione grazie alla ricerca CinexpertPer la prima volta Generali è Partner del 73° Festival della canzone italiana. In contemporanea con l'evento sarà on air su Rai 1 e Rai Premium lo spot dedicato alla polizza Immagina AdessoPlenitude prosegue la collaborazione con Rai e Rai Pubblicità e torna a Sanremo nel segno della transizione energeticaRadio m2o sarà la prima radio a partecipare con un proprio carro alla 150ª edizione del Carnevale di ViareggioFlu Plus. Aspettando il Festival di Sanremo 2023. Rosa Chemical batte Elodie e Lazza sul palcoscenico dei social network
Ricerche

Gli italiani pazzi per la Coppa America di Vela

Secondo gli ultimi risultati della ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos, l’America’s Cup ha interessato ben 17,3 milioni di persone superando il Campionato di calcio di Serie B.
Dai dati dell’ultima rilevazione Sponsor Value, la ricerca di StageUp e Ipsos, emerge un elevato interesse per l’America’s Cup, la più antica e nota competizione velica al mondo: ben 17,3 milioni di italiani, pari al 44% della popolazione fra i 14 ed i 64 anni, hanno seguito l’evento di Valencia che ha visto trionfare per la seconda volta consecutiva il team svizzero Alinghi.
Il dato è particolarmente significativo se confrontato con l’interesse degli italiani per altri eventi sportivi di rilievo. Infatti, grazie a questo risultato, la Coppa America di vela entra al 6° posto nella graduatoria degli eventi più seguiti in Italia precedendo il Campionato di calcio di Serie B 2006/2007 con Juventus, Genoa e Napoli a cui si sono interessati 15,6 milioni di persone e gli Internazionali d’Italia di Tennis a quota 12,7 milioni.

L’interesse per la Coppa America di vela, sempre secondo Sponsor Value di StageUp e Ipsos, è più concentrato nei maschi (62%) con un alto livello di istruzione ed un elevato status socio-economico. Dai dati emerge, in particolare, un elevato seguito da parte di imprenditori, dirigenti e liberi professionisti. In generale l’America’s Cup è comunque seguita in modo trasversale su tutto il territorio della Penisola, senza particolari distinzioni di aree.
Nel 2007, come già evidenziato dall’Indagine Predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp, le sponsorship legate alle tre barche italiane impegnate nella Coppa America di vela a Valencia saranno determinanti per spingere gli investimenti nelle sponsorizzazioni sportive in Italia da 1.117 milioni a 1.126 milioni (+0,8%). In particolare grazie a tali investimenti, le sponsorizzazioni nella vela, nell’anno in corso, aumenteranno dell’88% con un balzo da 46 ad 86,5 milioni di euro.

Palazzi_Giovanni.JPG“L’America’s Cup si dimostra, a questi livelli, non più una nicchia di comunicazione, ma un grande media popolare. – commenta Giovanni Palazzi, (nella foto), vicepresidente e a.d. di StageUp - Ancor più se consideriamo il fatto che la manifestazione è stata veicolata dal punto di vista televisivo da La7 in orari prevalentemente lavorativi. La vela in Italia è sinonimo di avventura e soprattutto di moda, è la disciplina che evidenzia al meglio la rinnovata spinta del binomio sport e fashion sottolineato dai grandi marchi che hanno accompagnato le tre imbarcazioni italiane, a cominciare da Prada”.