Ricerche

I social network e le aziende: ancora due mondi distinti?

A conclusione dell'EBA Forum, cui hanno partecipato più di 300 operatori del marketing, è stata presentata una ricerca sulle abitudini e le tendenze degli italiani che utilizzano i social network.

È stato il web 2.0 il fil rouge della quarta edizione di Everything But Advertising - EBA Forum, l’esclusivo evento Wireless dedicato al web marketing che, con un format rinnovato e innovativo, ha visto la presenza nelle due giornate di oltre 300 partecipanti che hanno incontrato le 13 aziende sponsor e un panel di 35 relatori.
ebaforum.JPG
Nell'ambito del Forum sono stati presentati in anteprima i primi risultati del progetto Diario aperto, una ricerca non ancora conclusa sui social network in Italia. L’indagine, condotta e promossa dall’Istituto di Ricerca SWG, ha voluto analizzare il rapporto tra socialità su Internet e consumo, evidenziando alcuni dati interessanti.

Il 76% degli intervistati utilizza quotidianamente i social network, con una percentuale che dichiara di essere 'sempre connesso quando possibile' in rapida crescita. Inoltre, il 58% giudica abbastanza/molto positivamente la scelta delle aziende di inserirsi nei sociale network, sostenendo, tuttavia, per il 91% di non aver modificato le proprie abitudini di acquisto, confermando così un trend già evidenziato, ossia quello che tali siti abbiano una forte valenza socializzante piuttosto che commerciale.

Le presentazioni di EBA Forum 2009 saranno disponibili a breve su www.ebaforum.it.