Ricerche

Le sagre sbaragliano la concorrenza con 32,7 mln di interessati

Gli eventi popolari sono fra le prime tre tipologie di manifestazioni culturali e spettacolistiche più seguite in Italia. Lo afferma la ricerca Sponsor Value® Cultura e Spettacolo di StageUp e Ipsos.

PagnoncelliCopia.jpgSecondo la nuova ricerca Sponsor Value® Cultura e Spettacolo di StageUp e Ipsos, le sagre e le feste popolari sono in testa alla classifica delle tipologie di eventi culturali e spettacolistici più seguiti dagli italiani.

Con 32,7 milioni di interessati (82,8% della popolazione fra i 14 ed i 64 anni) le manifestazioni legate alla storia ed alle tradizioni locali si dimostrano un potente mezzo di comunicazione.

Al secondo posto si piazzano gli eventi cinematografici, con un seguito di 27,9 milioni (70,8%) davanti alle fiere enogastronomiche con 21,6 milioni (54,8%).
grossi192(1).jpg
I principali risultati emersi dalla prima rilevazione della ricerca Sponsor Value® Cultura e Spettacolo di StageUp e Ipsos, fra cui la classifica dei primi 5 eventi più seguiti in Italia, saranno illustrati più in dettaglio, il 6 dicembre 2007 a Roma (Spazio Cremonini al Trevi alle ore 11.30), durante il workshop dal titolo 'Le Sponsorizzazioni nella cultura sono efficaci?' organizzato da StageUp e Ipsos in partnership con Federculture. Fra i relatori, Roberto Grossi (nella seconda foto), segretario generale Federculture, Nando Pagnoncelli (nella prima foto), amministratore delegato di Ipsos, e Giovanni Palazzi, amministratore delegato di StageUp.