Ricerche

Promotion Expo, la promozione si fa esperienziale

La domanda di prodotti promozionali da parte delle imprese italiane. Questo il tema del convegno dell'11 marzo a Promotion Expo. Si fanno strada prodotti esperienziali e voucher, e il web si conferma il miglior canale per la comunicazione al cliente. Ecco i risultati della ricerca Promotion Magazine, Università di Udine e Sodexo.

Sono stati presentati in occasione di Promotion Expo 2010 (fieramilanocity, 10-12 marzo) i risultati della ricerca 'Le scelte delle imprese utilizzatrici di prodotti promozionali' che ha posto il focus sul trend dei prodotti promozionali nelle imprese italiane.
Lo studio è stato realizzato da Promotion Magazine in collaborazione con il Larem dell’Università di Udine e Sodexo (società specializzata in servizi motivazionali).

Promotion.JPGLa promozione è considerata un veicolo chiave per coinvolgere l’interlocutore e per costruire relazioni di lungo periodo con clienti e partner in affari. In un contesto di questo tipo si fa sempre più evidente la rilevanza delle componenti intangibili (simboliche e valoriali) riconosciute al prodotto promozionale e si delinea un ruolo crescente di voucher e premi esperienziali (beauty farm, palestre, elettronica di consumo, articoli sportivi ecc.), capaci non solo di creare maggiore coinvolgimento da parte dell’interlocutore, ma anche di offrire indiscutibili vantaggi alle imprese (versatilità delle proposte e flessibilità di utilizzo, oltre che eliminazione dei costi di magazzino).
Quanto ai prodotti che le aziende prevedono di utilizzare nel 2010, si conferma l’interesse per articoli per ufficio e per la scrittura, informatica, articoli sportivi e per il tempo libero, abbigliamento, voucher ed elettronica di consumo.

Corno.jpgParticolarmente interessante la tendenza confermata dai dati statistici Sodexo, presentati dal direttore marketing Paolo Corno (nella foto), che dimostrano e sostengono il trend sulle modalità di comunicazione, sempre più improntate sul mondo del web come strumento principe di ogni attività di relazione con il cliente e il consumatore finale. Il 75% dei clienti Sodexo utilizza infatti il web in modo abituale per attività promozionali; in particolare il 42% si focalizza unicamente su attività online mentre il 33% affianca soluzioni e modalità di interazione sia offline che online.

Fondamentale poi, anche il ruolo della promozione come veicolo chiave per costruire relazioni, rapporti fidelizzati e di lungo periodo con il cliente, ottenendo grazie al supporto del web, flessibilità, possibilità di integrare e modificare cataloghi premi e facilità in termini di visualizzazione, scelta e consultazione.
Durante il convegno Corno ha approfondito alcuni aspetti chiave del mercato, confermando la tendenza ad esternalizzare tutto il processo, dalla definizione della meccanica alla costruzione della collection fino alla completa gestione tramite un team dedicato.