UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Reputazione online: Venezia e Piemonte le più amate d’Europa. Lo dice trivago

Il motore di ricerca di hotel ha analizzato le recensioni di oltre 20 milioni di utenti europei rilasciate su 150 siti di prenotazione online. Venezia, con 81,20%, è la città con le migliori strutture d’Italia, mentre il Piemonte è la migliore regione.
Nell’epoca in cui internet è per molti la fonte più attendibile di informazioni, la reputazione online è diventata la chiave di successo per molte strutture in tutto il mondo. I viaggiatori 2.0 si informano, commentano e discutono online sulla qualità, il servizio, l’accoglienza, il prezzo delle struttura, e spesso la scelta finale del cliente è determinata dal passaparola in rete

In occasione della Borsa Internazionale del Turismo, il motore di ricerca hotel trivago.it ha analizzato le recensioni di oltre 20 milioni di utenti europei rilasciate su ben 150 siti di prenotazione online e ha stilato una classifica delle migliori città e regioni d’Italia in termini di online reputation. 

venezia.jpg

Giulia Eremita, country manager di trivago Italia, ha così commentato i risultati dell’indagine: “L’hotel che beneficia di una buona reputazione aggiunge valore anche al territorio circostante, per questo è importante lavorare insieme per offrire ai visitatori un’esperienza di soggiorno unica. Nella maggior parte dei casi, la scelta di una destinazione o struttura è influenzata dai consigli di amici o viaggiatori che scrivono recensioni nei forum e community online, innescando un passaparola in rete che fa accrescere la reputazione della struttura rafforzando anche l’immagine della destinazione”.

Dal numero e qualità di recensioni rilasciate in rete dagli utenti europei, è risultato che Venezia, con 81,20%, è la città con le migliori strutture d’Italia, mentre il Piemonte è la migliore regione con una reputazione dell’80,73%, più alta del Trentino Sud Tirolo e Toscana. 

“Il premio trivago Online Reputation Award consegnato alla migliore città e regione d’Italia durante la BIT di Milano riconosce e conferma l’ottimo lavoro svolto dalle strutture in Piemonte e a Venezia”.

Il trivago Online Reputation Award prende in considerazione le città con più di 120 hotel e almeno 100 recensioni per singola struttura.