Ricerche

Sponsor: nel 2011 il mercato Italia flette del 3,5%

Nel 2011 il mercato delle sponsorizzazioni in Italia ha chiuso l’anno in calo del 3,5%, attestandosi a 1.403 milioni di euro. Il dato emerge dalla decima edizione dell’Indagine Predittiva 'Il Futuro della Sponsorizzazione' di StageUp - Sport & Leisure Business e Ipsos, che verrà presentata mercoledì 25 gennaio 2012 in video streaming su www.stageup.com.
Il 2011 nel mercato delle sponsorizzazioni in Italia si è chiuso a 1.403 milioni di euro con una flessione, in termini nominali, del 3,5% rispetto al 2010. Il dato, contenuto nella decima edizione dell’annuale Indagine Predittiva 'Il Futuro della Sponsorizzazione' di StageUp - Sport & Leisure Business e Ipsos, aggrava la perdita dell’ultimo triennio (2009-2011) a -21,8% pari a 392 milioni di euro di mancati investimenti.

palazzi.jpgL’indagine completa sarà presentata mercoledì 25 gennaio 2012 a partire dalle ore 12 da Giovanni Palazzi (nella foto), Presidente di StageUp – Sport & Leisure Business, in streaming video su www.stageup.com. Dalle ore 11 saranno inoltre disponibili le prime anticipazioni sulla pagina Twitter di StageUp all’indirizzo twitter.com/StageUp1.

Mercoledì, nel corso della presentazione della ricerca, saranno analizzati: il trend del mercato negli ultimi dieci anni; le previsioni sull’andamento del mercato nel 2012; gli andamenti per singolo comparto (sport, cultura/spettacolo e sociale); i mezzi sponsorizzativi a maggior potenziale per singolo comparto; i settori merceologici più attivi. Inoltre, sarà presentata l’analisi sugli effetti della crisi economica sull'occupazione nel settore ricreativo e sportivo.

L'Indagine Predittiva 'Il futuro della sponsorizzazione', giunta quest'anno alla 10a edizione, è la ricerca che analizza annualmente le dimensioni e gli scenari evolutivi del mercato della sponsorizzazione in ogni sua articolazione (sport, cultura e sociale).