Agenzie
Merlo vince la gara car2go per la promozione in Italia nei prossimi due anni
car2go, servizio di car-sharing a flusso libero lanciato dal Gruppo Daimler, ha scelto l’agenzia di eventi e comunicazione integrata Merlo per le attività promozionali in Italia per i prossimi due anni, a seguito di una gara indetta dall’headquarter a Stoccarda. Nell’ambito di questa collaborazione, l’agenzia si è aggiudicata l’incarico di gestire l’operazione di ambient marketing in occasione del lancio dell’in-fleeting dei nuovi modelli smart forfour nelle città di Firenze e Torino, attraverso originali installazioni volte a catturare l’attenzione dei passanti con un linguaggio ironico e innovativo, in sintonia con i valori del brand. Le installazioni sono state realizzate presso le stazioni di Torino Porta Nuova e Porta Susa, mentre a Firenze presso la Stazione di Santa Maria Novella e il centro commerciale i Gigli.
L’idea creativa sviluppata da car2go è basata sull’utilizzo di famose opere d’arte divenute icone delle due città: 'Tre arcangeli e Tobiolo' di Filippino Lippi, conservata nella Galleria Sabauda di Torino, e 'La Nascita di Venere' di Sandro Botticelli custodita nella Galleria degli Uffizi a Firenze. I protagonisti ritratti nei celebri capolavori sono ‘scappati’ dalle tele per accomodarsi a bordo delle smart forfour in esposizione, comodamente anche se in quattro.
Un’azione sorprendente per comunicare che, con l’arrivo delle smart forfour, gli utenti avranno a disposizione nuove esperienze di guida, le nuove auto sono confortevoli e adatte alle esigenze di famiglie o di gruppi di amici che ora potranno usufruire del servizio di car-sharing a flusso libero più famoso al mondo. Il messaggio sarà rafforzato da un’inedita attività di guerrilla mirata a strappare sorrisi e condivisioni: buffi personaggi cercheranno, in maniera pittoresca, di girare in quattro a bordo di un tandem in attesa dell’arrivo delle smart forfour.
Il car-sharing a flusso libero si sta affermando sempre di più come parte integrante della vita di ogni giorno anche in Italia. L’obiettivo di Merlo è contribuire a valorizzare il successo e l’impatto rivoluzionario che car2go ha avuto nella nostra società: un impegno che consentirà di sviluppare ulteriormente il modello di business dell’agenzia, basato sulla ricerca di soluzioni innovative che coniugano creatività e misurabilità dei risultati, allo scopo di poter diventare una leva per le strategie commerciali dei clienti.


