
Agenzie
Gattinoni, per le divisioni Incentive & Event e Communication il 2016 si chiude a 35 milioni di euro. Obiettivo 2017 a 40 milioni
Il 27 gennaio scorso si è tenuta a Milano una convention interna del Gruppo Gattinoni, presso l’hotel NH Milano Touring, cui hanno partecipato al gran completo i 70 elementi che compongono le Divisioni Incentive&Event e Communication.
La prima parte è stata dedicata ai numeri. Il consuntivo del 2016 ha rivelato un fatturato di 35 milioni di euro, unitamente alla realizzazione di 404 eventi per un totale di 107 aziende. È stata fatta una massiccia attività di new business, con 2.500 telefonate e oltre 5.000 progetti. Le due divisioni (Mice e Communication), con gli uffici di Milano, Lecco, Torino e Roma, hanno organizzato incentive, eventi e convention in location ubicate per il 47% in Italia, 39% in Europa e 14% nel mondo.
Il presidente Franco Gattinoni ha poi esposto gli obiettivi commerciali per il 2017, con un obiettivo di budget di 40 milioni di euro. L’anno 2017 è partito in positivo con un mese di gennaio che evidenzia un primo incremento rispetto all’anno passato.
La seconda parte è stata, invece, dedicata alle persone. Simone Bandini Buti, coach di CreAttiva, ha tenuto un seminario interattivo sulla formazione esperienziale. Il concetto di team building è stato declinato attraverso esercitazioni pratiche, che hanno coinvolto tutti i partecipanti. Si sono affrontate le componenti dell’affiatamento di gruppo, dell’importanza e del valore della coesione, di come la relazione fra colleghi incida nelle attività produttive. Sono state presentate tecniche per affrontare eventuali criticità e strumenti per migliorare, tanto a livello individuale quanto in team.
Commenta Patrizia Flematti, direttore Commerciale Incentive&Event, “Il nostro meeting interno è stato un momento importante per condividere i risultati raggiunti nell’anno 2016, parlare di mercato, organizzazione interna e fare formazione per valorizzare ancor più le potenzialità del nostro team. Siamo soddisfatti dei risultati realizzati: il 2016 è stato un anno positivo, in cui siamo riusciti a incrementare i numeri e ottenere grande soddisfazione da parte dei nostri clienti. Siamo oggi tra le aziende leader di mercato e ci distinguiamo per innovazione, professionalità, etica e per considerare le persone al centro del nostro modo di lavorare. Tutta la nostra squadra è coinvolta per lavorare ai nuovi obiettivi per l’anno 2017”.
Aggiunge Isabella Maggi, direttore della Divisione Communication: “La comunicazione è una parte sempre più importante nell’organizzazione di eventi, in particolare di quelli medio/grandi e il nostro lavoro è stato strategico e lo sarà ancor più nei prossimi anni per crescere e ampliare quote di mercato. Il 2016 è stato per la Communication un anno di crescita: abbiamo ampliato il team arricchendolo di importanti professionalità e continueremo a farlo anche nell’anno 2017. Abbiamo inoltre preparato tante novità per potenziare la comunicazione delle nostre Divisioni Incentive&Event e Communication e del Gruppo Gattinoni. A fine febbraio lanceremo il nuovo sito gattinoni.it, con una sezione dedicata alle aree e documentazioni digitali aggiornate, video e case history e un blog dedicato. Sempre entro fine mese amplieremo i canali social: oltre a Facebook, Linkedin e YouTube, lanceremo due profili Instagram, uno dedicato al Corporate e uno al mondo Leisure”.

