Agenzie
Gruppo FMA e FrozenFrogs, evoluzione del Btl
Dopo l'accordo con Jocelyn Hattab, poliedrico autore e produttore di fortunati format televisivi e divenuto nuovo direttore artistico, GruppoFMA acquisisce una importante partecipazione in FrozenFrogs, agenzia digitale innovativa guidata da Gianluca Arnesano specializzata nello studio e nell'analisi dei social media.
Quale può essere la migliore strategia per una agenzia 'veterana' del Btl, in un momento in cui i media sembrano aver perso la loro connotazione distintiva ?
Quale può essere la naturale evoluzione di una agenzia che ha fatto della capacità innovativa la caratteristica vincente negli ultimi vent'anni ?
Sembrano rispondere a queste domande le operazioni messe a segno dal GruppoFMA nelle ultime settimane, segno di una continua ricerca di risposte alle mutate e più complesse esigenze delle aziende.
Dopo l'accordo con Jocelyn Hattab, poliedrico autore e produttore di fortunati format televisivi e divenuto nuovo direttore artistico, GruppoFMA acquisisce una importante partecipazione in FrozenFrogs (www.frozenfrogs.it), agenzia digitale innovativa guidata da Gianluca Arnesano. La specializzazione di FrozenFrogs nello studio e nell'analisi dei social media permetterà di elaborare strategie di comunicazione sempre più vicine ai consumatori ed al loro nuovo modo di vivere i media.
Frozenfrogs è una giovane agenzia impegnata nella comunicazione digitale e specializzata nei media sociali.
La sua attività si sviluppa attraverso un processo di analisi e conoscenza del nuovo consumatore e di pianificazione di attività di comunicazione che permettano di raggiungerlo, stimolarlo e coinvolgerlo in maniera nuova ed inaspettata.
Con una solida esperienza nel mondo del web-marketing e delle forme di comunicazione non convenzionale, FrozenFrogs si è affermata per la capacità di condurre brand e aziende all'interno dei media sociali utilizzando linguaggi e codici di comunicazione più vicini alla cultura del consumatore attuale.
L'integrazione delle diverse competenze consentirà di ottimizzare e sfruttare all’interno di attività BTL l’utilizzo di media digitali (web), media sociali (social network e web 2.0) e media urbani (field marketing, eventi) ed offrire alle aziende un modo nuovo di interpretare le classiche attività di promocomunicazione.
I numeri del web sociale confermano una sempre maggiore voglia di partecipazione dei consumatori, e un crescente distacco dai media passivi.
Una recente ricerca Forrester evidenzia infatti come i consumatori desiderino interagire sempre più con i brand attraverso forum di discussione, social applications, video e contenuti digitali creati ad hoc.
"Mixare l'attività field e di promozione con quella on-line utilizzando mezzi di comunicazione emergenti costituisce non solo un approccio d'Agenzia ma diventa una reale necessità per l'azienda moderna", dichiara Gianluca Arnesano -fondatore di FrozenFrogs - "la possibilità di creare sinergie, arricchimenti e rimandi costituisce una grande opportunità per le aziende".
"Questo approccio e questi investimenti fanno parte di una precisa strategia di sviluppo del Gruppo - commenta Aurelio Girelli, VicePresidente FMA -. Siamo infatti convinti che questo momento di crisi possa fornire l’occasione per esplorare in maniera strategica, innovazioni, cambiamenti e costruire un nuovo modello di sviluppo. Cambiano i consumatori e le attitudini di conseguenza dovrà cambiare il modo di comunicare ed il web inevitabilmente assumerà un ruolo sempre più dominante in questo processo".

