Agenzie

Havas rafforza la sua divisione di marketing esperienziale, Havas Play, con l'acquisizione della società britannica Bearded Kitten

L'acquisizione rafforza la proposta globale aggiungendo competenze specialistiche nella progettazione di esperienze e nella produzione teatrale. L'agenzia, che vanta clienti come Netflix, Unilever e Red Bull, verrà rinominata "Bearded Kitten, Part of Havas Play". Il fondatore Barney Sutton entra nel team dirigenziale.

Havas ha acquisito Bearded Kitten, pluripremiata agenzia specializzata in esperienze immersive, rafforzando così la propria capacità di offrire esperienze di marca di livello ai clienti nel Regno Unito e in tutto il mondo. Questa mossa rafforza la proposta globale di Havas Play, fornendo maggiore creatività e competenza produttiva nel marketing esperienziale, un settore che a livello globale vale 128,3 miliardi di dollari.

Fondata nel 2007, Bearded Kitten si è costruita una solida reputazione nella realizzazione di campagne di marketing esperienziale e di attivazione del marchio coinvolgenti e complete per alcuni dei marchi più iconici al mondo. Bearded Kitten collabora attualmente con Netflix, Unilever, Intuit, L'Oreal, Twitch e Beavertown e con numerosi clienti esistenti di Havas Media Network UK, tra cui Red Bull, Pokemon, Google e Disney.

L'agenzia, composta da 45 persone, rafforza Havas Play con competenze specialistiche nella progettazione di esperienze immersive, nella realizzazione di oggetti di scena e nella produzione teatrale, oltre a una profonda conoscenza del settore che spazia dall'intrattenimento, alla vendita al dettaglio e al lusso. Questa integrazione rappresenta la prossima evoluzione di Havas Play UK, creando un centro di esperienza del marchio composto da 200 persone, supportato dalla portata globale dell'agenzia per offrire esperienze completamente connesse e immersive ai marchi che vogliono guadagnarsi un posto nella cultura.

Bearded Kitten sarà rinominata “Bearded Kitten, Part of Havas Play” e continuerà a operare dalla sua sede attuale. Il fondatore Barney Sutton entrerà a far parte del team dirigenziale di Havas Play, riportando al CEO Nick Wright.

Yannick Bolloré, Presidente e CEO di Havas, ha dichiarato: “Bearded Kitten si colloca costantemente tra le migliori agenzie esperienziali a livello mondiale. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Barney Sutton e all'intero team di Bearded Kitten nella famiglia Havas. La loro creatività, competenza e comprovata esperienza ci aiuteranno a sfruttare il boom del marketing esperienziale. L'acquisizione di Bearded Kitten è una dichiarazione della nostra ambizione di espandere la nostra offerta Havas Play a livello globale”. 

Patrick Affleck, Amministratore delegato di Havas Media Network UK & Ireland, ha dichiarato: "L'esperienza è tornata ad essere molto richiesta e in crescita, e la creatività e la maestria di Bearded Kitten hanno fissato lo standard di riferimento per ciò che è meglio nella sua categoria. La loro entrata in Havas Play potenzia la nostra capacità di offrire esperienze audaci e coinvolgenti che garantiscono ai marchi un ruolo significativo nella cultura. Si tratta di un nuovo entusiasmante capitolo sia per loro che per noi, che miriamo a fornire un lavoro innovativo ai nostri clienti".  

Nick Wright, CEO di Havas Play UK, ha dichiarato: "L'esperienza è sempre stata al centro della nostra offerta e, con l'ingresso di Bearded Kitten nel team, possiamo potenziarla e ampliarla ulteriormente. Il loro arrivo apre la strada a idee più grandi e audaci, guidate da un pensiero integrato e da una realizzazione senza soluzione di continuità attraverso un team completamente connesso. Grazie alla pluripremiata esperienza di Bearded Kitten e alle solide capacità di produzione interne, possiamo offrire le migliori esperienze di marca nel cuore di campagne integrate, in ogni brief".

Barney Sutton, ora CEO di Bearded Kitten, parte di Havas Play, ha dichiarato: "Fin dalle nostre prime conversazioni con Havas, abbiamo capito che era la scelta giusta. Siamo stati particolarmente selettivi nella scelta dei potenziali partner, ma Havas Play ci è sembrato subito il tassello mancante. Siamo sempre Bearded Kitten, con le stesse persone e la stessa cultura, ma ora con le dimensioni e le risorse di Havas Play alle nostre spalle. Non potremmo essere più entusiasti di questo nuovo capitolo".

Dati sul marketing esperienziale 

  • La spesa globale per il marketing esperienziale è stimata in 128,3 miliardi di dollari (PQ Media).
  • Marketer Fortune 1000: il 74% prevede di aumentare i budget destinati al marketing esperienziale nel 2025 (EventTrack). 
  • L'80% delle aziende ha recentemente aumentato i propri budget destinati al marketing esperienziale, allocando tra il 10 e il 30% della spesa totale per il marketing (Gradient).
  • Secondo il Bellwether Report dell'IPA, i budget di marketing del Regno Unito per eventi ed esperienze sono aumentati del 23,1% nel primo trimestre del 2024, il più rapido aumento in 11 anni, seguito da un aumento del 17,2% nel secondo trimestre e da un aumento previsto del 18,7% per il 2024-25 (IPA Bellwether). 
  • Nel complesso, il mercato del marketing esperienziale nel Regno Unito sta crescendo a un ritmo annuo dell'8-9% circa (Plimsoll UK).

Bearded Kitten Awards

AGENZIA

Vincitore dell'oro – Agenzia dell'anno per l'esperienza del marchio – Campaign UK Agency of the Year Awards 2022
Menzione speciale – Team eventi – Campaign Experience Awards 2023
Menzione speciale – Team eventi – Campaign Experience Awards 2024
Vincitore – Migliore agenzia di eventi creativi 2020 – East London” – SME Greater London Enterprise Awards 2020
Vincitore – Datore di lavoro dell'anno – CN Agency Awards 2021
 
INTUIT MAILCHIMP: FROM: HERE, TO: THERE

Vincitore – Brand Experience B2B – Campaign Experience Awards 2024
Vincitore – Migliore nuova conferenza – Conference & Event Awards 2024
 
SITU LIVE

Vincitore – Miglior allestimento negozio/arredamento – Creative Retail Awards 2022
Vincitore – Miglior nuovo negozio – Retail Week Awards 2022
Vincitore – Miglior nuovo concetto di vendita al dettaglio – MAPIC World Awards 2022
Vincitore – RTIH Editors Choice Award – RTIH Innovation Awards 2021#
 
BATTERSEA POWER STATION - RILANCIO DI UN'ICONA

Vincitore – Venue Experience – Campaign Experience Awards 2023
Menzione speciale, Evento creativo dell'anno – Campaign Experience Awards 2023