Agenzie

Il Gruppo Havas lancia Havas Events, rete internazionale di agenzie di eventi. Manassero: “In Italia puntiamo a raddoppiare il fatturato entro fine anno”

Il network, presentato questa mattina all'Havas Cafè a Cannes, riunisce sotto un’unica struttura comune le agenzie di Parigi (Havas Events Paris), Milano (Havas Events Milan), Shanghai (Havas Events Shanghai, di recente creazione) e New York (Havas Events New York). Cui presto si aggiungeranno Dubai, Rio, Sidney, Londra e Madrid. Come spiega ad ADVexpressTV il Ceo di Havas Events Milan, il nuovo hub, nato dalla consapevolezza che gli eventi sono entrati a far parte in maniera preponderante di qualsiasi campagna di comunicazione, si compone di agenzie con competenze orizzontali, attive su clienti globali come Moncler e Huawei, con un margine lordo annuo consolidato pari a 25M€ e un team di oltre 150 esperti nel settore.

Il Gruppo Havas annuncia il lancio dell’organizzazione rete eventi International Havas Events dopo avere riunito sotto un’unica struttura comune le agenzie di Parigi (Havas Events Paris), Milano (Havas Events Milan), Shanghai (Havas Events Shanghai,di recente creazione) e New York (Havas Events New York).

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA DIRECTORY E LEGGERE LA SCHEDA DI HAVAS EVENTS MILAN

Tutti questi « pure-players», dalla forte identità nei loro mercati di riferimento, immaginano e producono eventi per conto di clienti internazionali, quali L’Oréal, LVMH, Orange, Coca Cola, Huawei, Roland Garros (FFT), Jeep, Moncler, Dom Pérignon, Alpine, Audemars Piguet, Exxon Mobil, KPMG, MSC Croisières, Oppo, HNA… con un margine lordo annuo consolidato pari a 25M€ e un team di oltre 150 esperti nel settore.

Come spiegato a margine della presentazione di questa mattina, 21 giugno, all'Havas Cafè sulla Croisette a Cannes, da Attilio Manassero (in foto), ceo di Havas Events Milan, presto si aggiungeranno, alle città già citate, anche Dubai, Rio, Sidney, Londra e Madrid e nuove sedi in Medio Oriente e Latin America. Sotto la sigla Havas Events si riuniscono anche le attività di sponsorizzazione sportiva, sempre più importanti e strategiche a livello di comunicazione (CLICCA SULL'IMMAGINE IN ALTO PER VEDERE L'INTERVISTA VIDEO).

Come precisato da Manassero, Havas Events Milano punta a raddoppiare il fatturato entro fine anno e a partecipare a un numero sempre crescente di gare italiane e internazionali. 

Tutto ciò che riguarda l’organizzazione di eventi è ormai entrato a far parte preponderante di qualsiasi campagna di comunicazione e il Gruppo Vivendi, attraverso Havas, intende proporre una serie di agenzie che siano in grado di operare con competenze orizzontali e in modo virtuoso nell’ambito della coproduzione di eventi in tutti i continenti del mondo, ottimizzando il prodotto delle attività della propria clientela internazionale.

Parlando più nel dettaglio di Havas Events Milano, Manassero ha ricordato i più recenti progetti di cui l'agenzia si è occupata come il varo della nave MSC (LEGGI NEWS) "un vero e proprio lancio di prodotto, di comunicazione e di live communication, non solo un 'big show' - ha affermato il manager -, ma un evento che è andato in diretta televisiva, in diretta streaming in Rete e in diretta anche nelle vetrine del Coin, un'iniziativa che ha avuto 43 mln di impressions stampa. Quindi sempre più la live communication che sostituisce, almeno in parte, la campagna classica vera e propria".  

"Altro cliente molto importante - ha continuato Manassero - è Moncler, per il quale abbiamo curato una serie di appuntamenti, a cominciare dal Worldwide Summit, evento strategico per la comunicazione interna del Gruppo, tramite il quale abbiamo portato 450 store manager per una settimana a Zermatt. Sempre per Moncler abbiamo inventato un format per i top client nelle più belle località delle Alpi europee". Nel complesso, il concetto fondamentale, ha precisato il manager, è che la live communication si integra con il resto della strategia di comunicazione, fornendo un reale valore aggiunto.

 

Oltre alla palese e fattiva condivisione di sforzi già esistente, quale il lancio a livello europeo dello smartphone Oppo sotto la Piramide del Louvre a Parigi, la prima edizione della Quality of Life Conference di Sodexo a New York, la presentazione del P2 2000 di Dom Pérignon a Hong Kong e Pechino, il lancio a le Havre e Genova delle navi crociera di ultima generazione da parte di MSC Crociere… e molto altro ancora, i progetti ed i programmi acquisiranno una rinnovata e rinsaldata collaborazione.

 

Yannick Bolloré, Ceo del Gruppo ha dichiarato: «Sono pochissimi i gruppi che si occupano di comunicazione ad aver già creato una vera e propria rete di collaborazione nel settore degli eventi. La nostra scommessa che il marchio Havas Events, grazie all’ulteriore rinsaldata dotazione e coordinamentonel marketing e sviluppo, possa offrire appienoe al meglio  la propria attività di accompagnamento dei nostri clienti nella conquista dei mercati internazionali».