Agenzie

La Regione Liguria ha scelto Univisual per progettare il marchio “C1A0 Expo” dell'evento dedicato all'intelligenza artificiale

L'incarico affidato alla società specializzata nella consulenza di brand identity guidata da Gaetano Grizzanti, spazia dalla strategia di identità al naming, fino al design del marchio e all’immagine coordinata dell'evento che nella sua prima edizione debutterà a Genova, il 15 e il 16 novembre 2019

Univisual – società di Milano specializzata nella consulenza di branding e nella progettazione di sistemi di identità guidata dal Ceo Gaetano Grizzanti– è il Partner Tecnico incaricato dalla Regione Liguria di sviluppare la brand di “C1A0 Expo”, l'evento dedicato  all’Intelligenza Artificiale. L'incarico spazia dalla strategia di identità al naming, fino al design del marchio e all’immagine coordinata.

C1A0 Expo rappresenta un modo nuovo di divulgare e condividere uno dei temi più vitali che riguardano il presente e il futuro dell’umanità: l’Intelligenza Artificiale.

L'evento

La prima edizione sarà svolta a Genova, il 15 e il 16 novembre 2019 e si presenterà con due anime: manifestazione culturale, rivolta al grande pubblico attraverso conferenze, dibattiti, incontri e formazione; fiera commerciale, per dare spazio a grandi aziende italiane e internazionali e start-up.

La titolarità dell’evento è di Regione Liguria, in collaborazione col Comune di Genova e il coordinamento operativo di Liguria International, la società della Regione Liguria, partecipata anche dal sistema delle Camere di Commercio liguri, dedicata al coordinamento e all'attuazione delle politiche regionali in materia di internazionalizzazione. Lo sviluppo tecnico è attribuito al Comitato di Indirizzo, responsabile delle linee strategiche e della definizione dei contenuti.

«Il supporto di Univisual – afferma il Presidente della Liguria Giovanni Toti – è stato fondamentale per conferire un’identità che fosse capace sia di connotare un evento molto importante per la Regione e per l’Italia tutta, sia di valorizzare l’impegno e la competenza riposti dal team nei confronti di tutto il mondo».

Il Brand

Il naming – Ci-Uno-A-Zero – è una commistione tra una espressione verbale e una visuale. Visivamente si riconosce l’italiano “ciao”, il saluto informale noto e utilizzato in tutto il mondo.

Il lettering sfrutta una composizione alfanumerica, dove la lettera “i” viene tipograficamente trasformata nel numero “uno” e la lettera “O” nel numero “zero”. Inoltre, le due vocali al centro della parola “1A”, leggendo il numero 1 come lettera i, compongono l’abbreviazione di Intelligenza Artificiale. L’obiettivo strategico era di presidiare i valori della sfera “tecnico-scientifica”, evocati dalla presenza dei numeri alla base del codice binario (uno e zero), attraverso una chiave amichevole e confidenziale.

«Il nome e il logo creati da Univisual – continua il Presidente Toti – sono davvero ingegnosi, coerenti col tema dell’Intelligenza Artificiale, con quel tocco “pop” per parlare al grande pubblico e non solo alla comunità scientifica».

Era importante infatti individuare un dispositivo nominale che avesse una componente emotiva coinvolgente anche per la persona comune. La differenza di questo evento, rispetto ad altri, sta proprio nell’intenzione di volersi rivolgere non solo al mondo dell’impresa che utilizza l’intelligenza artificiale, ma soprattutto ai non addetti ai lavori.

Gaetano Grizzanti, Ceo Univisual

 «Per l’individuazione di un brand – sottolinea Gaetano Grizzanti (nella foto), Ceo di Univisual – che non fosse tecnico o descrittivo del settore di appartenenza di questo evento, a favore di una espressione più evocativa, Univisual si è orientata alla ricerca di un marchio che fosse, oserei dire, di “pubblica utilità”, in grado di interessare le persone».

Il logo

Come ultima componente strategica, vi era la necessità di richiamare l’italianità nei confronti del resto del mondo, sia per marcare una rappresentanza eccellente del nostro Paese sia per comunicare il valore di una iniziativa rilevante per l’universo scientifico e i distretti industriali. C1A0 EXPO è una fiera Made in Italy ma con una visione assolutamente internazionale.

Il simbolo, composto da due cerchi intrecciati sulla loro verticale che disegnano la forma di un occhio – quest’ultimo reso più evidente da un cerchio più piccolo al centro, di colore nero, per raffigurare la pupilla – costituisce l’elemento iconico del marchio C1A0.

I due cerchi, coadiuvati dal colore arancio, rappresentano l’immagine del Sole, che si muove in loop dall’alba al tramonto, per evocare emozioni di solarità – per l’appunto – e provocare, da una parte, sensazioni di vitalità e, dall’altra, di luminosità e chiarezza.

Quando qualcosa è “solare” non solo è vivace ma è anche lampante, evidente, come nell’espressione “chiaro come il sole”: così come è palese che l’intelligenza artificiale è e sarà sempre di più una parte imprescindibile nella vita dell’umanità.

La figura dell’occhio non a caso concentra l’attenzione sulla componente umana che, innegabilmente, deve guidare ogni forma di intelligenza artificiale al servizio dell’individuo e del benessere della persona. Graficamente si ottiene un logo dall’impatto segnico intrigante – con un mood vicino a quello delle emoticon digitali – e dal fascino emblematico, in cui l’occhio, quale fulcro attrattivo, con la sua geometria circolare, rendono il marchio memorabile e seducente.

«Siamo stati coinvolti come partner tecnico – continua Grizzanti – e abbiamo accettato la proposta riscontrando in questo progetto alcuni dei nostri valori, come quelli legati alla sperimentazione italiana e ai princìpi della condivisione, con l’opportunità di divulgare un pensiero innovativo sul modo di Univisual di intendere la brand identity».

Genova ha un fascino riconosciuto in tutto il mondo, non solo per la storia e il suo famoso porto, ma anche per lo spirito pionieristico che contraddistingue la città e la sua capacità di rappresentare l’Italia con dignità. Un evento come C1A0 EXPO può solo incrementarne il prestigio, essendo portatore di quell’idea forte che qualsiasi invenzione sia al servizio dell’essere umano.