Agenzie

MM Company cura il progetto “Scarpe da Favola” per Assocalzaturifici: un libro e una mostra

Un progetto creativo, composto da un libro e da una mostra immersiva, nato per raccontare le scarpe più belle del made in Italy. La presentazione del volume e la mostra durante il MICAM Milano 2023.

“Con questo progetto vogliamo valorizzare l’eccellenza del settore calzaturiero italiano – raccontano Manuel Barbieri e Marco Magalini (nella foto, rispettivamente a sinistra e a destra) , fondatori dell’agenzia MM Company -. E tra tutti gli aspetti d’eccellenza abbiamo pensato a quello forse  più invidiato: l’unicità. Un aspetto intangibile ma perfettamente riconoscibile, qualcosa che non si insegna né a scuola né  in bottega, ma che è frutto di un caleidoscopico universo culturale che fa parte di noi italiani, e che tramandiamo da  generazioni”. 

Il lavoro per Assocalzaturifici è stato articolato in 3 fasi: le campagne pubblicitarie #micamtales per la fiera di calzature MICAM, un libro e una mostra immersiva.  La prima ha avuto inizio a febbraio 2020, con le campagne pubblicitarie #micamtales per MICAM: una rilettura in  chiave contemporanea ed ironica di 3 tra le più celebri fiabe classiche, per trasformarle nelle campagne di  comunicazione di MICAM Milano, il principale salone fieristico dedicato alle calzature: MICAM in Wonderland, MICAM  Glass Slipper e MICAM of OZ. “Le abbiamo riscritte, re-intitolate, graficizzate, raccontate tramite fotografie, fashion  film e l’hashtag #micamtales; e speciali installazioni in fiera. Le abbiamo in sostanza reinventate, per trasformarle nei  materiali di comunicazione di MICAM, per coinvolgere i vari target: brand espositori, addetti ai lavori, buyer, giornalisti e  influencer, fashion lovers. Proprio grazie a queste fiabe abbiamo raccontato per 7 edizioni di MICAM Milano il fantastico  mondo delle eccellenze calzaturiere italiane, fatto di passione, creatività, talento e innovazione, facendo da cornice alle  tantissime storie narrate dagli espositori con le loro collezioni di scarpe”. 

Il proseguo di questo progetto è stato il libro “SCARPE da favola”, edito da Assocalzaturifici e presentato a MICAM  Milano 95 dal 19 al 22 febbraio 2023. In questo volume, le favolose calzature di 95 brand italiani di calzature sono le  protagoniste. Organizzato in 3 capitoli, ciascuno dedicato ad una fiaba di #micamtales - MICAM in Wonderland, MICAM  Glass Slipper e MICAM of OZ -, il libro raccoglie le fiabe riscritte da Lucia del Pasqua, le illustrazioni di La Fille Bertha, la  prefazione del Professor Lorenzo Cantoni e le immagini delle 95 scarpe da favola. Il progetto editoriale ha trasformato le  protagoniste femminili delle fiabe originali in veri e propri modelli del contemporaneo: Luce è una scrittrice-attivista, Gloria un’imprenditrice digitale, e Verdèlia un’idealista negoziante.  

Dal libro alla mostra immersiva, all’interno di MICAM Milano 95. I lettori e i visitatori possono infine immergersi nelle  pagine del libro “SCARPE da favola”, scoprendo le storie, le illustrazioni e le 95 scarpe da sogno. La mostra è suddivisa in  3 stanze, ciascuna delle quali è dedicata ad una fiaba. All’interno si potrà vivere un’esperienza immersiva, grazie a delle  pagine virtuali dalle quali emergono e si animano le foto delle scarpe e le illustrazioni, permettendo di raccontare il  meglio della creatività italiana.   “Lavorare con Assocalzaturifici, MICAM Milano, Lucia del Pasqua e La Fille Bertha è stato incredibile – continua Marco Magalini, fondatore e direttore creativo dell’agenzia MM Company -. È stato un progetto complesso e articolato, figlio  dei temi che la società contemporanea ci suggerisce, che vuole combattere ogni stereotipo, anche di genere. Vorremmo  contribuisse ad ispirare le nuove generazioni di imprenditori e imprenditrici del calzaturiero che, grazie ad acume, forza  d’animo, e un pizzico d’ironia, certamente riusciranno a trasformare i loro sogni in realtà, e il made in Italy in un  plusvalore sempre più inimitabile”.