Agenzie

Mussetti Rocchi Pavese comunica l'arte nella capitale

La cura dell'immagine dell'attesa mostra del Canova e le sale dedicate ai laboratori del Nuovo Palazzo delle Esposizioni, sono le nuove sfide di Francesca Pavese.

L’agenzia Mussetti Rocchi Pavese torna alla Galleria Borghese di Roma con il lancio della attesa mostra che celebra il 250° anniversario di Antonio Canova in esposizione dal 18 ottobre 2007 al 3 febbraio 2008.

Canova_locandina_bassa copia.JPGDopo il successo della campagna pubblicitaria per la mostra su Raffaello del 2006, Francesca Pavese, uno dei direttori creativi dell’agenzia, riconferma così la sua vocazione a comunicare la grande arte. La campagna utilizza come immagine simbolo la nota scultura Paolina Borghese Bonaparte come Venere Vincitrice, di cui ricorre il duecentenario, presentandone, però, un visione più intima e suggestiva. Una comunicazione fatta di dettagli, con una grafica ridotta al minimo, che offre allo spettatore la bellezza dei suoi angoli più  nascosti: l’arcata di un piede che si intravede appena, il lembo di un lenzuolo che sembra di seta vera, una visione dell’opera di Canova che ne esalta tutto il suo potenziale emotivo. 
L’agenzia, oltre alla campagna che si sviluppa su affissione dinamica, ha realizzato anche la segnaletica esterna e la grafica della didattica di sala.

La vocazione alla comunicazione d’arte di Francesca Pavese si è espressa anche nel rinnovo degli spazi del Laboratorio d’Arte del nuovo Palazzo delle Esposizioni inaugurato il 6 ottobre scorso a Roma. Due nuove grandi sale, destinate allo studio e all’approfondimento delle mostre e alla didattica sui temi dell’arte e della cultura. Il progetto archigrafico, curato dall’agenzia Mussetti Rocchi Pavese in stretta collaborazione con gli architetti, utilizza il design per sottolineare le diverse aree di fruizione delle sale. Per valorizzare il ruolo didattico e culturale del Laboratorio la grafica sceglie come unico linguaggio la tipografia: lettere, parole e numeri diventano comunicazione, segnaletica, decoro.
PDE_CUBO-1 copia.JPG
L’agenzia, oltre all’allestimento, ha realizzato tutti i materiali di comunicazione del laboratorio: dalle locandine, ai programmi, alle schede didattiche. Francesca Pavese ha creato, nel 2002, insieme a Paola Mussetti e Stefania Rocchi, l’agenzia Mussetti Rocchi Pavese di cui è direttore creativo. L’Agenzia MRP ha posto al centro della propria attività l’idea di una comunicazione pubblicitaria sempre attenta all’eleganza visiva e formale che si esprime attraverso linee pulite e un approccio creativo minimale, portando la struttura ad affermarsi rapidamente nello scenario dell’advertising nazionale.