Agenzie

Quando è lo spazio a far scorrere le idee. Viscardi (Piano B) apre le porte della nuova location 'Piano B Square'

L'agenzia milanese ha inaugurato a Milano uno spazio che, in modo versatile, ospita sia il team di lavoro sia un'area che può essere affittata per eventi di diversa tipologia. Una location in cui le idee e le energie creative si mescolano in modo efficace, in cui nessuno ha una postazione fissa di lavoro, potendo scegliere dove posizionarsi a seconda del progetto o della persona con cui si deve interfacciare. 
"Ultimamente mi sembrava fuori luogo creare e produrre progetti ed eventi non convenzionali in un uno spazio convenzionale come un ufficio".

Così esordisce Mario Viscardi, direttore artistico e partner di Piano B, per spiegare le ragioni del trasferimento di tutto lo staff dell'agenzia presso la nuova sede Piano B Square, situata in Via Sannio (vedi notizia correlata a fondo pagina).

"Il nostro lavoro - prosegue Viscardi ai microfoni di e20express.it - è costituito principalmente da tre reparti che devono essere costantemente allineati.
Un reparto di project management che deve cogliere tutte le sinergie possibili per ottimizzare e rendere i progetti più efficaci. Un reparto di produzione che deve continuamente aggiornarsi e condividere informazioni. Un reparto creativo che deve trovare stimoli e scenari che cambiano continuamente.
Operare in questo ambiente chiudendosi in un ufficio non mi sembrava avesse più senso".

Da queste riflessioni, dunque, la necessità di uno spazio 'aperto', in cui le diverse idee e informazioni possano essere messe al servizio dei progetti e del lavoro di squadra dell'agenzia. Ma anche uno spazio in cui le varie energie creative possano dialogare senza troppi 'paletti' e restrizioni. 

Guarda il video dell'inaugurazione della location - 'Piano B Square Party' - su YouTube

"Abbiamo quindi trovato uno spazio più simile a una location - spiega Viscardi -, a un locale, a un luogo di aggregazione, lo abbiamo attrezzato per avere postazioni diverse e una veloce connessione e abbiamo lasciato lo staff libero di posizionarsi ogni giorno dove meglio crede. Quando devi lavorare a stretto contatto con un creativo o un producer, puoi passare la tua giornata al loro fianco rendendola più semplice ed efficace.
La riunione con il cliente la puoi fare al bancone dal bar preparandogli il caffè".

La location ha una superficie di 400 mq, di cui disponibili in affitto 200 mq.
Piano B Square non solo ospita il braccio e la mente dell'agenzia di comunicazione 'non allineata', ma si presta a ospitare eventi ed esposizioni di diverse tipologie. 
 
L'open space viene affittato per le attività più diverse: una settimana, ad esempio, diventa cornice per una mostra fotografica e la successiva per una selezione di biciclette d'autore.

"Questo - conclude Viscardi - ci permette di venire a contatto con realtà e talenti di diversa estrazione, dal fotografo all'artigiano... A fine della giornata siamo tutti più leggeri, e con la sensazione di essere stati più informalmente efficaci, arricchendo i nostri progetti di una energia nuova e stimolante".

Per affittare gli spazi Piano B Square scrivere a: info@pianob.it