Agenzie
SG Company consolida la partnership con Up2You per offrire ai propri clienti di compensare le emissioni di CO₂ generate dall'organizzazione degli eventi
SG Company Società Benefit S.p.A., in linea con il percorso ESG intrapreso nel 2020 e portato avanti nel corso degli scorsi anni, ha attivato quest’anno una partnership con la società Up2You S.r.l. Società Benefit, startup greentech e B Corp che permette alle aziende di ridurre il proprio impatto ambientale compensando le emissioni di CO₂ tramite soluzioni certificate secondo standard internazionali – essendo autorizzata a ritirare e a gestire Carbon Credit VCS (Verified Carbon Standard) e utilizzando la Blockchain – e incentivando azioni sostenibili.
Tramite questa partnership SG Company può proporre ai propri clienti che richiedono servizi legati all’organizzazione di eventi, di compensare le emissioni di CO₂ generate dall’organizzazione e dalla realizzazione dell’evento stesso, supportandoli, inoltre, nel calcolo delle emissioni prodotte, nel coinvolgimento dei partecipanti per la compensazione delle stesse, nella rendicontazione e nella comunicazione di tale attività.
Il primo evento Carbon Neutral è stato realizzato da Sinergie S.r.l., società controllata al 100% da SG Company, per Laboratoire Native (Lierac). L’evento, dal titolo “E infine uscimmo a riveder le stelle” si è svolto a Courmayeur tra il 18 ed il 19 settembre scorsi, per la presentazione della nuova linea Premium di Lierac e ha coinvolto 160 partecipanti. Sinergie si è occupata di ogni aspetto dell’organizzazione dell’evento, dal concept creativo all’allestimento ad alto impatto, dalla gestione dei contenuti alla scelta della location sul Monte Bianco.
L’evento è stato organizzato in modo da valorizzare lo splendido contesto naturalistico e, dai prodotti utilizzati alle tematiche trattate, l’impegno congiunto di Sinergie e del cliente è stato volto a focalizzare l’attenzione dei partecipanti sull’importanza di azioni sostenibili e sulla salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.
Nel caso specifico sono state quantificate le emissioni prodotte dall’evento, pari a 5.061,99 kg di CO₂ eq. e si è scelto di compensare tale impatto attraverso l’adesione al progetto certificato internazionalmente di conversione di un’area forestale, supportando così sia la mitigazione del cambiamento climatico che la salvaguardia ed il ripristino delle foreste (che rappresentano uno dei principali elementi che contribuiscono in modo massiccio alla cattura di CO₂).
SG Company, a partire da questo primo evento, ha iniziato a monitorare il proprio impegno in tal senso tramite una landing page dedicata, accessibile al seguente link SG | Climate Page (u2y.io) dal sito internet aziendale, in cui saranno visibili la quantità di CO₂ compensata, gli eventi realizzati in collaborazione con Up2You e le zone dove sono dislocati i progetti sostenuti, con il fine di mostrare concretamente e in modo trasparente ciò che viene realizzato.