Agenzie

Tecnoconference Europe ai vent'anni del web e all'assemblea CNA

La società di Gruppo Del Fio ha fornito un imponente supporto tecnologico all’evento per i vent’anni del World Wide Web e all’assemblea nazionale della CNA.

Nel mese di novembre Tecnoconference Europe è stata nel backstage di due eventi di richiamo, uno dei quali d’importanza internazionale. Sono Happy birthday web (tenutosi a Roma, presso il Tempio d’Adriano, il 14 novembre) e l’Assemblea annuale CNA (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa), svoltasi sempre a Roma, nell’Auditorium della Conciliazione, il giorno 24.

Tim Berners Lee, il padre del World Wide Web, ha festeggiato a Roma con questo evento i 20 anni della sua creatura. Imponente lo sforzo di Tecnoconference Europe, che ha fornito tutte le tecnologie audio, video e luci, dal progetto creativo alla produzione dell'evento, inclusi la pianificazione, il coordinamento e la regia.
Su uno sfondo suggestivo, dominato da un impianto luci architetturale, che esaltava la magnificenza della struttura decontestualizzandola dal suo periodo storico (145 dC), tre grandi schermi, separati e indipendenti, mostravano, grazie ad altrettanti videoproiettori, i contributi (filmati, slide, speech support, sottopancia, ecc) e le immagini live prodotte da una regia quadricamere di livello broadcast Full HD. Un’ulteriore telecamera era dedicata all’interprete nel linguaggio internazionale dei segni.
La sofisticatissima regia emissione gestiva gli schermi attraverso tre processori grafici full HD e includeva ben quattro workstation per la gestione dei contenuti video, del live, dei powerpoint e della grafica. Con un’ulteriore apposita regia video venivano effettuati l’encoding e lo streaming sul sito dell’evento e sulle principali web Tv italiane. Lo streaming comprendeva grafiche dedicate. L’evento è stato diffuso anche sui social network, soprattutto su Twitter.
tec1 copia.JPG
Tecnoconference Europe ha altresì fornito l’impianto di traduzione simultanea e il collegamento a circuito chiuso, con cablaggio in fibra ottica, in numerosi ambienti del tempio, con grandi monitor e Lcd wall.

L’Assemblea annuale CNA è stato un evento di grande importanza (oltre 2mila partecipanti), che ha fornito a numerose personalità istituzionali la prima occasione di intervento in pubblico dopo la crisi di governo.
Gli interventi si sono succeduti attraverso l’impiego di tecnologie multimediali: con videomessaggi il Presidente Napolitano, il Presidente del Senato Schifani e il Ministro dello Sviluppo Economico Passera, con collegamento via satellite il Ministro per il Welfare Fornero, in videoconferenza la Presidente di Confindustria Marcegaglia; invece, presente ai lavori, il Presidente della Camera Fini ha rivolto un articolato indirizzo di saluto.
tec3 copia.JPG
Il progetto – molto innovativo – firmato Tecnoconference Europe (che includeva il coordinamento e la produzione di tutta la comunicazione) si basava su un enorme schermo concavo in formato superwidescreen (ben 18 x 4,50 metri) su cui scorreva la comunicazione (animazioni di walk-in, grafica e slide a tuttoschermo), le immagini live, riprese da una regia tricamere full HD, e i numerosi altri contributi (collegamenti in diretta, filmati e speech-support).
Il tutto, grazie a una sofisticata regia emissione, appariva all’interno di tre grandi finestre su un unico sfondo cromatico animato.
Tecnoconference Europe ha fornito anche il sistema audio imperniato su due line array di ultima generazione, e ha allestito l’area stampa e il foyer con grandi monitor a circuito chiuso (Lcd wall), fornendo numerose connessioni Internet lan e wi-fi.
A cornice, è stato predisposto un servizio di streaming live sul web, che per la prima volta era visualizzabile anche su device mobili quali smartphone e iPad. Infine, è stato realizzato il sistema di accredito per i partecipanti con la produzione di oltre 3.600 badge identificativi, nonché il rilevamento presenze con lettori laser wi-fi di codice a barre ed elaborazione in tempo reale del report degli accessi.