
Agenzie
Touring Club sceglie Baboon per la comunicazione dei borghi Bandiere arancioni
Baboon Comunicazione, agenzia milanese di comunicazione integrata, è stata scelta dal Touring Club Italiano per sviluppare e gestire la comunicazione dei borghi Bandiera arancione con l’obiettivo di promuovere il territorio dell’entroterra italiano e le sue tradizioni locali.
Il progetto di comunicazione annuale prevede attività diverse, ma complementari e sinergiche, per veicolare i valori di Touring Club Italiano e per far scoprire le specificità territoriali dei comuni italiani promossi attraverso il Programma territoriale Bandiere Arancioni.
Nell’anno dei borghi, Baboon supporterà TCI nella valorizzazione e promozione turistica dei territori, attraverso una comunicazione mirata ed efficace, che prevede un fitto calendario di attività web e digital volte ad incrementare la brand awareness delle Bandiere arancioni e a far conoscere a nuovi target le eccellenze dei borghi BA e stimolarne l’attività legata al turismo.
Baboon affiancherà TCI anche nell’attività di ufficio stampa e blogger relation con l’obiettivo di amplificare la conoscenza e la riconoscibilità dei comuni dell’entroterra, mostrandone lati inediti e generando interesse online e offline, attraverso giornalisti, blogger e influencer. A sostegno di questa strategia verranno organizzati una serie di press tour in alcuni dei borghi Bandiere arancioni che coinvolgeranno un numero selezionato di giornalisti e blogger in linea con Touring Club Italiano, la sua etica, i suoi valori e le tematiche trattate.
Inoltre, in collaborazione con TCI, Baboon si occuperà della realizzazione del nuovo concept della Giornata Bandiere arancioni, un evento importante che sarà ideato in linea con la strategia di comunicazione territoriale del 2017 con un nuovo format per generare maggiore interesse e partecipazione di pubblico a livello locale e nazionale.
La collaborazione tra Baboon e il Touring Club Italiano è già in essere da qualche anno: nel 2015 e nel 2016 Baboon ha organizzato l’evento Exploring Bandiere Arancioni, presso il Castello Sforzesco di Milano. Per questa manifestazione, Baboon si è occupata della creazione del brand, del concept, dell’immagine coordinata, delle attività di ufficio stampa, della gestione dei social, del video promozionale e del reperimento e coordinamento delle sponsorizzazioni tecniche.

