Aziende
Accor Services diventa Edenred
Accor Services assume un nuovo nome: Edenred, nell’ambito del progetto di separazione delle attività del gruppo Accor nei due rami alberghiero e servizi prepagati.
"Basandosi su 50 anni d’esperienza nei servizi prepagati, la nuova identità permette alla nostra impresa di affermarsi come un leader internazionale, impegnato e d’avanguardia - dichiara Jacques Stern, direttore generale delegato del gruppo Accor, responsabile del ramo servizi -. Edenred ha fatto dell’innovazione il nucleo del proprio sviluppo e propone in cinque continenti una gamma di soluzioni che contribuiscono a creare maggiore coesione sociale".
Attuato in 40 paesi, il lancio di Edenred si è articolato attraverso eventi, campagne teaser e attività di guerrilla marketing, culminate con un grande evento finale che si è svolto l’8 giugno in tutti i paesi in cui è presente il nuovo marchio. A Parigi, la nuova identità è stata rivelata sull’Esplanade de la Défense, primo centro direzionale europeo, mentre a Milano una serie di imponenti sfere rosse è apparsa per le strade della città, in attesa del grande evento rivelatore di piazza Duca D’Aosta.
Protagonista indiscusso di tutte le attività il pallino rosso, simbolo dell’azienda, declinato secondo diverse interpretazioni. Pallino come sfera concretamente visibile nei punti più inaspettati della città, pallino in senso metaforico come 'passione' coltivata da ciascuno e pallino protagonista dell’omonimo sito dedicato all’iniziativa: www.pallinorosso.it. Una risposta molto articolata al claim della campagna 'Il nostro pallino sei tu'.
In Italia il lancio è stata curato dalle due agenzie milanesi MY PR e FullSIX, che hanno rispettivamente curato gli eventi teaser e revelation sul territorio, la creatività e la strategia di pianificazione stampa e web.
MY PR ha curato le attività teaser sul territorio e sul web e l’evento rivelazione di Edenred. Le attività sono iniziate domenica 6 giugno con l’installazione in piazza Duca D’Aosta a Milano di una sfera gigante rossa dal diametro di 5 metri riportante all’esterno il nome del sito www.pallinorosso.it. 
Contemporaneamente, sfere rosse di varia dimensione sono state posizionate in giro per i punti strategici della città, dove un team di hostess brandizzate ha intervistato i passanti chiedendo quale fosse il proprio pallino, regalando una pallina rossa antistress, scherzoso gadget per i frenetici cittadini milanesi. La campagna teaser si è conclusa oggi, martedì 8 giugno, con il grande evento 'Edenred' in piazza Duca d’Aosta: il nuovo marchio è stato posizionato sulla maxi sfera, rivelandone la nuova identità aziendale, mentre le atlete olimpioniche di ginnastica ritmica hanno dato vita a uno spettacolo, danzando attorno al grande 'pallino rosso'.
FullSIX, ha studiato e sviluppato una campagna teaser su stampa e web basata sul pallino rosso, che su La Repubblica, Il Corriere, Il Messaggero, Tempo, Leggo, La Stampa, Il Sole24ORE ha rappresentato la chiave di interazione con il pubblico grazie al qr-code. L’idea creativa diventa attiva e dinamica nella comunicazione online, dove ogni utente dà vita al proprio pallino. Cliccando sui banner presenti sui principali portali e siti finanziari (pianificazione curata da DMC, agenzia media del Gruppo FullSIX su Yahoo, Virgilio, Corriere.it, larepubblica.it, Ilsole24ore.com) gli utenti hanno potuto postare il proprio pallino, inteso come la propria passione, la propria mania.
La landing page, www.pallinorosso.it, è diventato così il luogo di espressione di pensieri, talenti, attitudini, dove il mare di pallini rossi esplode a mouse over rivelando il proprio contenuto. Nella fase discover, la landing page, non è più solo un contenitore di pensieri e passioni ma si arricchisce di contenuti istituzionali relativi a Edenred. L’iniziativa ha previsto l’invio di DEM a un target business accuratamente selezionato e sfrutterà il circuito Promocard per la diffusione del 'pallino' in maniera virale anche sul territorio.
L’identità Edenred incarna innanzitutto una solida ambizione di crescita, sostenuta dal progetto d’impresa 'Eden' (Entreprendre Différemment Ensemble – Intraprendere diversamente insieme). Questo progetto, avviato nel gennaio 2010 e attuato dai 6.000 collaboratori del Gruppo, ha dato espressione ai cinque valori di base dell’impresa: lo spirito imprenditoriale, l’innovazione, la performance, la semplicità e la condivisione.
'Eden' significa anche 'paradiso' in otto lingue ed è quindi un chiaro riferimento al benessere individuale e collettivo procurato dalle soluzioni Edenred. 'Red' si riferisce invece al pallino rosso, simbolo dei prodotti sviluppati con successo dal Gruppo per quasi cinquanta anni.

