Aziende

Bisazza apre il primo flagship store a Chicago

Il nuovo spazio è caratterizzato da una successione di ambienti che occupano una superficie di 330 mq distribuita su due piani. Gli USA restano il secondo mercato di riferimento (11% del fatturato nel 2008) per Bisazza dopo l’Italia.

Bisazza_Chicago_03.JPGBisazza, brand attivo nella produzione e fornitura di proposte decorative a mosaico e complementi d'arredo di lusso, continua la sua espansione nel mercato americano e apre oggi lunedì 15 giugno 2009 il suo primo flagship store a Chicago, il terzo negli Stati Uniti, in 226 West Kinzie, uno dei più prestigiosi quartieri del design.

L’inaugurazione del nuovo spazio è prevista in concomitanza con il NeoCon, importante fiera dedicata al design-contract che si svolge annualmente presso il Merchandise Mart.

Il nuovo spazio di Chicago, il cui progetto è stato curato anche questa volta dall’architetto Carlo Dal Bianco, direttore del Bisazza Design Studio, è caratterizzato da una successione di ambienti che occupano una superficie di 330 mq distribuita su due piani.

Oltre a presentare l’ampia scelta di decori appartenenti alla Collezione Bisazza Mosaico, il flagship store esporrà anche alcuni pezzi della linea Home, mobili e complementi d’arredo firmati da alcuni dei più importanti designer a livello internazionale.
Bisazza_Chicago_01_.JPG
Aperti con l’obiettivo di consolidare la visibilità del brand sui mercati esteri, i 12 Bisazza flagship stores sono situati nelle principali vie della moda e del design nelle città di Anversa, Barcellona, Berlino, Londra, Los Angeles, Milano, Mosca, New York, Parigi, Roma, Tokyo e da giugno Chicago.

Gli USA continuano a rappresentare per Bisazza il secondo mercato di riferimento della società con circa l’11% del fatturato 2008 che è stato pari a 115 mln €. L’Italia resta al primo posto con circa il 33% mentre il terzo mercato di riferimento è la Russia (circa 6%).

bisazza.JPGPer Bisazza (nella foto a sinistra un soggetto dell'adv internazionale partito ad aprile 2009), la strategia di focalizzarsi sui monomarca si è rivelata vincente. Nel 2008 ha registrato tramite questo canale un +60% del fatturato anche in mercati meno performanti a livello generale. Nonostante l’apertura di questi spazi risalga agli ultimi anni (il primo fu aperto a Milano nel 2002) oggi rappresentano l’8% del fatturato totale.

Bisazza, che fa capo prevalentemente alla famiglia Bisazza e per il 14,3% a Mediobanca, con sede principale a Vicenza, conta 16 filiali, una rete di 7000 distributori e 12 flagship store. Bisazza da anni fa parte di Altagamma, tra i nomi d’eccellenza delle aziende italiane.

Prossima tappa dello sviluppo del brand sarà l’apertura di un flagship store a Miami.