Aziende

Canon, 1mln di euro il budget btl. Concorsi e formazione le principali leve

Il budget in eventi, sponsorizzazioni, promozioni e pr dell'azienda giapponese resta invariato rispetto al 2008. Presenza alle fiere di settore, spazi dedicati ai giovani emergenti e ai vincitori del World Press Photo, seminari formativi in tutta Italia: queste le strategie vincenti dell'azienda.
Canon.jpgCanon riconferma anche per il 2009 il budget di 1mln di euro per eventi, sponsorizzazioni, promozioni e pr. Budget a parte invece per i materiali informativi e per il punto vendita. Marinella Gori (nella foto), marketing communication manager di Canon Italia, ha spiegato a e20express le strategie di comunicazione prossime a venire.

Dalla seconda metà di marzo partirà una partnership con Mulino Bianco, brand che si è legato alla fotografia per una iniziativa dedicata al breakfast. Sul lato degli eventi, l’azienda giapponese parteciperà al ‘Photoshow’ in Fiera Milano City dal 27 al 30 marzo.

“Per noi - spiega Gori - è la fiera più importante nell’ambito del digitale. Saremo presenti con 500 mq di spazio espositivo focalizzato sul tema ‘La passione per l’immagine’, dove predisporremo un set fotografico e ospiteremo eventi con ballerini, acrobati e modelli.La nostra presenza in fiera va oltre il nostro stand, poichè allestiamo tre aree culturali: la prima dedicata ad alcune foto premiate al World Press Photo 2008, la seconda ospitante una selezione di scatti realizzati per la X edizione del Premio Canon Giovani Fotografi, mentre nella terza area sette professionisti terranno al pubblico seminari e training da 45’ su fotografia, stampa e ottimizzazione delle riprese”.

La cerimonia di premiazione del Premio Canon si terrà a Milano il 26 febbraio presso la Galleria Grazia Neri.

Sul piano degli eventi proseguono in giro per l’Italia i ‘Canon Academy’, seminari a numero chiuso che da quattro anni sono dedicati alla fotografia, e da quest’anno anche alle videoriprese e alla stampa. Sono invece ancora in fase di definizione le campagne pubblicitarie per il prossimo semestre, che come di consueto saranno seguite da Cayenne International e adattate da Cayenne Italia. A giorni sarà ufficializzata la nomina della centrale che si è aggiudicata il budget media Emea, fino al 28 febbraio gestito dall’uscente mediaedge:cia.