Aziende
Chimento riparte da Baselworld con Hangar Design Group
Questo incarico giunge dopo alcuni anni di assenza dalla scena di Basilea del famoso brand vicentino e porta a compimento un percorso di valorizzazione del marchio che Chimento ha intrapreso con Hangar Design Group già dal 2008. L’azienda ha infatti voluto affidare all’agenzia creativa l’incarico di ridefinire sostanzialmente la propria brand identity, finalizzata al riposizionamento del marchio verso il territorio del luxury più contemporaneo. Ne è seguita una riscrittura del logotipo, a cui è stato affiancato un nuovo monogramma stilizzato composto dall’intreccio delle lettere dorate C e O, ispirato al tema della maglia metallica, segno distintivo della tradizione orafa e artigianale di Chimento.
Ad Hangar Design Group è stata inoltre affidata la campagna adv 2008/2009 per la donna e per l’uomo, già on air su tutte le maggiori testate femminili nazionali e di settore, realizzata con la direzione artistica di Michele Bicego e la fotografia di Matteo Bertollio, dove si introduce l’immagine dell’indossato secondo i codici estetici della moda.
Questi elementi distintivi sono stati ribaditi e declinati anche nel progetto del nuovissimo stand espositivo di Baselworld, concepito da Hangar Design Group non solo come un’elegante spazio di lavoro, ma anche come veicolo comunicativo della rinnovata brand identity. Ispirato nei cromatismi alla preziosità dell’oro, colore istituzionale del marchio, lo stand ricostruisce uno spazio chiuso quasi fosse uno straordinario scrigno cesellato.
Le pareti esterne sono fortemente connotate dall’utilizzo del monogramma come pattern decorativo che arriva a creare una vera e propria texture di superficie. Su tre lati vengono riproposte in grande formato le immagini retroilluminate della campagna adv per le collezioni donna, i cui soggetti sono ripresi anche all’interno.
Lo spazio espositivo è suddiviso in due aree; nell’ampia lounge dedicata all’accoglienza dei clienti, sono protagoniste le collezioni visibili all’interno di nicchie illuminate su fondo scuro. La parte più interna è allestita come uno spazio di lavoro, con un’attenzione particolare ai dettagli.
A breve sarà online anche il nuovo sito web dell’azienda, sempre curato da Hangar Design Group, che presenterà le nuove collezioni in un linguaggio visivo coerente con la cifra stilistica dell’eleganza sofisticata di Chimento.

