Aziende

Colgate Total, il termporary store che fa tornare il sorriso

Dalla vendita nel negozio dei prodotti Colgate sono stati ricavati 10.000 euro a City Angels e Atlha da devolvere in attività di prevenzione orale. In collaborazione con la SIOS sono state fatte rilevazioni che hanno confermato la correlazione tra bocca e scheletro nella determinazione di problematiche a carico delle ossa.

colgate.JPG
Oltre 1.000 visitatori, 4 talk show serali, 250 visite personalizzate: questi i numeri del temporary store Colgate Total, primo concept store interamente dedicato al sorriso sano, che si è concluso il 21 febbraio scorso. Per cinque giorni il pubblico ha potuto usufruire di check-up dentali e sessioni di trucco personalizzato, assistere a talk show con esperti e personaggi famosi, tra i quali Gabriele Cirilli e Jury Chechi. Obiettivo dell’iniziativa, coinvolgere il pubblico attraverso attività innovative ed emozionali per promuovere la cultura dell’igiene orale e la consapevolezza dell’importanza della relazione bocca/scheletro nella prevenzione di problematiche a carico delle ossa.

Dalla vendita presso lo Store di prodotti della linea Colgate Total e prodotti vintage in edizione limitata, un contributo di 10.000 euro verrà devoluto a City Angels e Atlha, da sempre impegnate per il benessere di soggetti svantaggiati.

In collaborazione con la SIOS (Società di Odontostomatologia Sportiva), il Temporary Store Colgate Total ha ospitato ogni mattina anche un programma dedicato ai bambini delle scuole elementari: 80 bambini dai 6 ai 10 anni sono stati visitati da un odontoiatra SIOS specializzato in problematiche posturali, che ha consegnato ad ognuno una scheda personalizzata con consigli e raccomandazioni sullo stato di bocca e scheletro.

Alberto Baldini, Segretario Nazionale SIOS, ha letto e interpretato i dati dello screening. Si rileva un’alta incidenza della patologia cariosa (40%) con la necessità di una motivazione all’igiene orale nel 25% dei bambini visitati. Le problematiche estetiche e funzionali legate alla masticazione interessano il 75% dei piccoli pazienti e solo il 12% di loro è già in cura da un ortodontista. L’80% pratica sport, anche da contatto (calcio, basket, karate), ma sono davvero pochi (8%) quelli che indossano il protettore orale durante l’attività sportiva.

Lo screening, inoltre, ha evidenziato un dato significativo che sottolinea l’importanza della correlazione tra occlusione e postura: il 16% del campione necessita di una valutazione da parte di un fisiatra per problemi posturali e tutti i bambini con problemi posturali hanno bisogno anche di un trattamento ortodontico. Infine - conclude Baldini - l’analisi rivela un’elevata incidenza di carie dentale nella popolazione extracomunitaria (78%), anche se con la tendenza a un miglior mantenimento dell’igiene dentale in questo gruppo di bambini rispetto ai pazienti di origine italiana”.

A marzo 2009 si svolge la nona edizione del Mese della Salute Orale, iniziativa dedicata all’educazione e all’informazione che propone trattamenti odontoiatrici a prezzi agevolati e mette in palio 1000 Dental Card Colgate per usufruire – per un intero anno – di prestazioni odontoiatriche a tariffe agevolate.

Regolamento completo del concorso su www.colgate.it, sito ricco di consigli utili per la salute di denti e gengive tra cui il vademecum dell’igiene orale e la guida al corretto spazzolamento dei denti. Per maggiori informazioni sui dentisti aderenti al network: numero verde 800916900 (lun-ven 9-18) o www.prima-dent.com.