UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Aziende

Expo 2015, 11 Padiglioni Self Built su 30 sono 'Made in Brianza'. Creata una cordata per lo spazio dell'Estonia

Sette imprese brianzole, guidata da Redaelli Costruzioni Spa, hanno firmato il contratto come General Contractor per il Padiglione della Repubblica d’Estonia. Brianz@Expo2015, l'associazione nata da un'idea del Consiglio della Camera di commercio a cui hanno aderito tutte le associazioni di categoria, a un anno dalla sua fondazione vanta prestigiosi risultati.

clicca per ingrandire
Il Padiglione estone a Expo 2015 (vedi notizia correlata a fondo pagina) è Made in Brianza. Presso la Camera di commercio di Monza e Brianza, una 'cordata' composta da sette imprese brianzole, guidata da Redaelli Costruzioni Spa, ha firmato il contratto come General Contractor per il Padiglione della Repubblica d’Estonia alla presenza di Andres Kask, Vice Commissario del Padiglione estone. 

All’incontro hanno partecipato Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza e di Brianz@Expo2015, Massimo Manelli, responsabile del Tavolo di Coordinamento di Brianz@Expo2015, i rappresentanti delle
associazioni di categoria partecipanti Brianz@Expo2015, Géza Szocs, Commissario Generale del Padiglione dell'Ungheria, Michael Berger, Console Commerciale dell’Austria e GiorgiFranco Aletti, Console Onorario della Repubblica Ceca.

"Le imprese della Brianza hanno ottenuto risultati importanti che significano per il nostro territorio opportunità di lavoro e occasioni per dimostrare al mondo intero il saper fare della Brianza. Un percorso coordinato da Brianz@Expo, l'associazione nata da un’intuizione del Consiglio della Camera di commercio e a cui hanno aderito tutte le associazioni di categoria - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza e di Brianz@Expo2015. Il nostro impegno è indirizzato non solo all'oggi ma anche all’Expo che resta, a quella rete di relazioni e di possibilità, e insieme anche diinfrastrutture, che rappresentano un’eredità per il territorio".

“Oggi vediamo i frutti di un lavoro importante fatto per le nostre imprese - ha dichiarato Massimo Manelli, responsabile del Tavolo di Coordinamento di Brianz@Expo2015 -. L’Associazione che abbiamo voluto e costituito è vincente soprattutto dal punto di vista della formula che ha privilegiato il business e i contatti con i Paesi stranieri. Su 30 padiglioni self built che hanno effettivamente iniziato i lavori, siamo presenti in 11: è un risultato lusinghiero, il cui valore risalta ancora di più se si tiene conto dei tanti colossi internazionali della progettazione e delle costruzioni che sono scesi in campo per vincere commesse. Le imprese della Brianza hanno vinto una sfida e hanno saputo cogliere un’occasione unica anche grazie al lavoro che Brianz@Expo2015 ha svolto in questi mesi".

Il contratto rappresenta, in ordine di tempo, l’ultima azione realizzata da Brianz@Expo, l’associazione business oriented, che vede come capofila la Camera di commercio di Monza e Brianza, che in un anno dalla sua nascita ha già favorito incontri tra circa 150 imprese brianzole e più di una ventina di commissari, vicecommissari e responsabili dei Padiglioni dei Paesi che parteciperanno ad Expo 2015. 

In particolare, grazie all’attività di promozione svolta con Vento&Associati, nel corso del 2014, il Sistema Brianza è stato presentato alle Delegazioni Paese di Angola, Argentina, Austria, Brasile, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Federazione Russa, Lettonia, Repubblica Ceca, Romania, Stati Uniti, Svizzera, Ungheria e inoltre alla delegazione CNH Case New Holland Agricolture del Gruppo FCA.

Oltre una decina di aziende del distretto di Monza e Brianza sono coinvolte nei lavori di realizzazione di 11 Padiglioni Self Built di Expo 2015, su un totale di 30 presenti. Angola, Israele e Malesia hanno affidato la realizzazione degli impianti meccanici e di condizionamento dei Padiglione Paese alla Meregalli Impianti Srl. Per conto del Padiglione austriaco la Redaelli Costruzioni SpA, come sub contractor, ha realizzato gli scavi e le fondamenta oltre alle infrastrutture di smaltimento, le predisposizioni impiantistiche e le finiture interne. 

Mentre per l’Ungheria, sempre come sub contractor, la Redaelli Costruzioni SpA ha ricevuto l’incarico per la realizzazione delle opere di chiusura dell’involucro edilizio e delle opere di finitura interna. Il Bahrein, primo Stato ad aver concluso i lavori, ha affidato a Restaura srl di Vimercate l'intera costruzione del padiglione.

Per il padiglione della Cina, la Teaco SpA ha curato la realizzazione degli impianti e per il Padiglione di China Vanke, l’azienda Tre-P&Tre-Più ha fornito le porte interne. Tecnolegno Srl si occuperà delle finiture interne del Padiglione CNH Case New Holland Agricolture del Gruppo FCA. 

L’azienda Job Service ha lavorato per lo spostamento e corretto smaltimento delle macerie durante i lavori di scavo per la creazione delle fondamenta del Padiglione della Repubblica Ceca, e la Berti Piattaforme Aeree Srl ha fornito le piattaforme
aeree per il sollevamento degli addetti alla realizzazione della struttura. 

Per il Padiglione della Repubblica d’Estonia un raggruppamento di imprese guidato dalla Redaelli Costruzioni SpA guiderà i lavori come General Contractor (fanno parte di questa rete anche la Teaco e la Termotecnica Barzaghi Angelo). La Sering Srl ha curato il progetto esecutivo, il progetto costruttivo, il project management e il site management di quattro Cluster: BioMediterraneo, Zone Aride, Tuberi e Cereali, Isole.