Aziende

Firenze Fiera chiude il 2007 con 9,4 mln di euro

Il comparto congressuale è cresciuto dell'84% rispetto al 2006 con 245 eventi ospitati, di cui 35 internazionali, 88 nazionali e 122 regionali. Nel 2008 la fiera ospiterà il World Congress of Gynecological Endocrinology e l’Annual Meeting of the European Group for Blood and Marrow Transplantation. Inoltre, verranno sfruttati nuovi spazi per un totale di 47mila mq a disposizione.

Il cda di Firenze Fiera, convocato il 18 dicembre 2007, ha approvato all’unanimità i dati di preconsuntivo di esercizio 2007 e il budget di esercizio 2008. I dati segnalano una forte crescita, e particolare significato ha assunto nel 2007 la performance registrata dal comparto congressuale, che ha visto un incremento dell’84% rispetto al 2006 per un fatturato complessivo di 9,4 milioni di euro con 245 eventi ospitati fra convegni, convention, meeting e riunioni, dei quali 35 internazionali, 88 nazionali e 122 regionali. Forte consolidamento anche sul fronte fieristico, per un totale di 23 eventi. “Risultati davvero lusinghieri - conferma il presidente Roberto Negrini - raggiunti anche grazie al concorso dei soci e alla preziosa collaborazione della struttura operativa. Si può finalmente parlare di inversione di tendenza con la riacquisizione di importanti quote di mercato nel settore congressuale e di consolidamento nel settore fieristico”.
Auditorium8 300 dpi.JPG
Nel 2008 Firenze Fiera ospiterà congressi nazionali e internazionali, tra i quali la terza edizione consecutiva, dal 28 febbraio al 2 marzo presso Palazzo dei Congressi e Palazzo degli Affari, del World Congress of Gynecological Endocrinology. Un congresso che, sotto la presidenza del Prof. Andrea Genazzani, direttore della Scuola di Specializzazione di Ginecologia e Ostetricia e del Dipartimento di Medicina della Procreazione dell’Università di Pisa, vedrà la partecipazione di oltre 2.000 medici ginecologi provenienti da tutto il mondo.

E dopo Praga nel 2005, Amburgo nel 2006 e Lyon nel 2007,  ha scelto Firenze il Gruppo Europeo per i Trapianti del Midollo Osseo, su invito del Prof. Alberto Bosi, direttore dell’Unità Funzionale di Ematologia presso l’azienda ospedaliera universitaria di Careggi, per uno degli eventi più importanti del 2008, l’Annual Meeting of the European Group for Blood and Marrow Transplantation, dal 30 Marzo al 2 Aprile alla Fortezza da Basso. Sono attesi oltre 3.000 partecipanti con i loro preziosi contributi scientifici nel settore dei trapianti.

Oltre 26.000 compratori e i responsabili dei fashion store più prestigiosi, poi, si incontreranno nuovamente a Firenze nell’ambito della 73ma edizione di Pitti Uomo, che avrà luogo dal 9 al 12 gennaio 2008 alla Fortezza da Basso di Firenze. Presenti i grandi nomi, realtà già affermate e con notevoli volumi di fatturato, ma anche nomi più di nicchia, ben noti agli addetti del settore, che si distinguono per i loro contenuti di ricerca.

Verranno anche sfruttati nuovi spazi alla Fortezza da Basso: 400 mq ricavati nei quartieri monumentali, con un'attenta opera di ristrutturazione che ha visto l’utilizzo del cotto toscano e la creazione di archi a evidenziare le ampie vetrate dalle quali si intravedono i bastioni e le antiche mura della Fortezza. I nuovi spazi saranno inaugurati da Pitti Uomo e portano a  47.000 i metri quadri netti coperti disponibili alla Fortezza da Basso. Il sistema wireless è già operativo all’interno di tutti gli spazi congressuali e fieristici della cittadella congressuale, che comprende Fortezza da Basso, Palazzo dei Congressi e Centro Affari.