Aziende
GIVI debutta al Fuori Salone 2024 negli spazi dell’antico Casello del Dazio in piazza Cinque Giornate con un evento a cura di Galleria & Friends
In occasione del Fuori Salone 2024, a Milano, nella sede dell'Agenzia di turismo 5 Giornate, in piazza Cinque Giornate 15 (Gruppo L’Astrolabio), negli spazi dell’antico Casello del Dazio, per la prima volta, GIVI, l’azienda italiana leader nel settore degli accessori moto, per aver ‘creato’ il mercato inventando il primo sistema di aggancio sicuro a fine Anni 70, partecipa all’appuntamento più prestigioso del design: dal 17 al 21 aprile, si potrà scoprire le innovazioni della MAXIA 5, bauletto GIVI della serie MONOKEY®, nella sua evoluzione tecnica ed estetica, dal primo modello del 1991 alla nuova serie, risultato di oltre vent'anni di esperienza e progettazione che oggi ne fanno una vera e propria opera high tech. Saranno esposte i modelli più avanzati: la valigia V58NT Maxia5 Tech, nera con catadiottro trasparente e quattro cover verniciate in color alluminio e la V58NNTB Maxia5 Tech, nera con catadiottro trasparente e quattro cover nere verniciabili.
L’evento è ideato e organizzato da Elisabetta Invernici e Alberto Oliva di Galleria & Friends, la rete delle Antiche Botteghe di Milano e della Lombardia. All'inaugurazione, il 17 aprile dalle ore 17, interverrà in video conferenza la figlia del titolare e fondatore della GIVI Giuseppe Visenzi, Hendrika Visenzi, vicepresidente, AD e Sales manager del Gruppo.
L’evento sarà arricchito dalla performance di moto d’epoca che percorrendo un tragitto lungo le vie del centro città arriveranno all’Agenzia 5 Giornate, per la soddisfazione degli appassionati.
Qui, nel bauletto della MAXIA 5 si troveranno alcuni libri dedicati al mondo delle due ruote, come l’iconico “Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta” di Robert M.Pirsig, che compie quest’anno 50 anni, e ne verranno letti alcuni passi; sempre in video conferenza i tecnici GIVI illustreranno i segreti di un successo che dura ininterrotto da oltre 45 anni.
Il marchio GIVI oggi identifica non solo oltre 1000 accessori per la moto e lo scooter ma una world company, GIVI SpA, dedicata alle due ruote di ogni tipo, cui fanno capo i marchi GIVI, Kappamoto e Hevik per il settore moto, e GIVI Bike per la bici ed Electric Enjoy per scooter elettrici ed eBike dedicati a sharing, delivery e noleggio. Il marchio GIVI è stato creato nel 1978 da Giuseppe Visenzi, appassionato motociclista che si era qualificato al terzo posto ai campionati mondiali nel 1969. Attualmente è presidente dell’azienda, affiancato dalla figlia Hendrika Visenzi, vicepresidente e AD. La prima valigia GIVI fu la E34 nel 1979. Da allora, in Italia e in molte regioni del mondo, tra motociclisti, chi dice ‘bauletto’ dice GIVI. Numerosi i brevetti dei sistemi di ancoraggio: GIVI offre la più vasta gamma di telai specifici per l’aggancio di accessori per le due ruote, tra i quali l'inimitato “sistema di fissaggio e di ancoraggio del bauletto alla piastra”. Il primo casco con il logo GIVI “vede la luce” nel 2003. GIVI Spa conta filiali in Europa, Stati Uniti, Sudamerica e Asia e importatori presenti in tutti i Continenti. Circa 200 persone sono impiegate solo in Italia, circa 600 nel mondo.
Il cuore dell’azienda è il reparto Ricerca & Sviluppo dove operano circa 50 esperti, in collaborazione con l’Università di Ingegneria meccanica di Brescia e Milano e con primarie scuole di design e moda come LABA (Libera Accademia Belle Arti). Lo sviluppo Made in Italy dei progetti garantisce un controllo assoluto di ogni fase di lavoro. I test sulla resistenza e la sicurezza dei prodotti sono fatti prima di tutto internamente con gli strumenti e le procedure più sofisticati. in grado di presidiare il mercato mondiale con la sua rete distributiva. Un fattore competitivo indispensabile per rafforzare il ruolo di global brand da sempre delineato come obiettivo strategico primario del marchio. L'azienda vanta lo stesso spirito intraprendente del giorno della sua fondazione con la mission di progettare, realizzare e distribuire prodotti di qualità, in grado di elevare l'equipaggiamento della moto e del motociclista in termini di prestazioni, comfort e sicurezza.
Passione, design e artigianalità italiana, forte attitudine tecnologica e profonda conoscenza dei materiali: sono questi gli ingredienti del successo internazionale del Gruppo, un percorso che ha trasformato una piccola officina di Brescia in un punto di riferimento mondiale per gli accessori per le due ruote. Le linee partono dalla conoscenza dei materiali: tecnofibre composite, tecnopolimeri speciali, progettazione stampi, macchine e processi di stampaggio di grande precisione rappresentano da anni la realtà produttiva GIVI. L'approccio high-tech si concretizza a partire dagli studi preliminari sulla modellazione con le più avanzate applicazioni dei sistemi CAD che consentono la verifica diretta di tutte le possibili varianti costruttive per una sicurezza totale del prodotto finale, fino prove qualità.
La formazione è un altro impegno forte: negli ultimi anni sono entrati nel reparto R&D giovani ingegneri meccanici, tutti motociclisti, provenienti dall’università di Brescia grazie a una collaborazione con l’ateneo, che segnala i giovani più in gamba da valutare per un inserimento in azienda. GIVI è anche una community sul portale web givixplorer.com, iniziativa editoriale creata per esprimere la passione dei viaggi in moto che accomuna tutti in azienda e per avere un posto dove incontrare quanti, utenti GIVI nel mondo, condividono la stessa passione e amano scambiare esperienze, racconti, emozioni, consigli e itinerari; vi si trovano anche tutorial e le storie dei piloti più famosi con i loro equipaggiamenti; oltre a notizie sui Paesi, le culture e i luoghi da visitare, gli appuntamenti da non mancare come fiere, motoraduni e test ride. Una particolare attenzione è riservata ai grandi viaggiatori, alle rotte meno battute. Quando GIVI organizza un tour, un raid, lo condivide su giviexplorer.com: video, foto, mappe, consigli, appunti.
Completa il profilo GIVI l’attenzione all’ambiente: vengono adottati ad esempio materiali e metodologie nuove, considerando sempre più questo importante aspetto. Impegno nella sostenibilità: la sede di GIVI SpA a Flero (Brescia) e la maggior parte delle filiali hanno la capacità di autoprodurre energia elettrica e piccoli accorgimenti permettono una maggiore sostenibilità anche nel quotidiano, come le colonnine d’acqua per evitare l’uso di bottiglie di plastica. La stampa di cataloghi, manualistica ed informativa cartacea infine è ormai ampiamente ridotta per un maggior ricorso ai formati digitali e notevoli sono gli investimenti dedicati alle materie prime più sostenibili nei processi produttivi. Il valore dell’inclusione: fra le persone di GIVI c’è una forte multinazionalità.
Impegno sociale: GIVI è molto attiva nel sostegno alle persone nei territori dove è presente, collaborando con enti preposti per il reinserimento nel mondo del lavoro dei disoccupati. In Vietnam, supporta anche l’istruzione. GIVI insomma sa abbracciare il cambiamento del mercato restando fedele alla sua anima sportiva, sincera, leale e generosa, come lo sono i veri campioni. Tra i prodotti proposti, novità 2024 c’è anche la borsa per portare con se’ il proprio 4 zampe.
La gamma di prodotti comprende valigie morbide e rigide, bauletti e trolley, borse laterali, porta computer staccabile da mettere a tracolla, borse trasformabili in zaino, borselli da fissare allo sterzo, marsupi, portapacchi; caschi, integrali per il mototurismo, demi jet e jet, personalizzabili per lo scooterista; parabrezza e spoilers; piccoli accessori quali porta telefono, paramani, neck protector, custodia per carte di credito e telepass, porta navigatore satellitare; telo coprisella; paramotori; seggiolino da bambini, schienalini e abbigliamento tecnico da pioggia.
GIVI: ben 25 brevetti per la sicurezza sulle due ruote. Sin dalla sua fondazione GIVI è stata impegnata nella ricerca di soluzioni che potessero conferire al prodotto aspetti innovativi capaci di renderlo sempre più interessante agli occhi degli utilizzatori. Questa filosofia ha portato, nel corso degli anni, alla realizzazione di accessori per il motociclista dai contenuti tecnici inediti, tanto da permettere a GIVI l’ottenimento di Brevetti di invenzione validi in Italia e in molti Paesi europei ed extra-europei.