Aziende
Il marketing sportivo di RTR chiude il 2007 a + 35%
RTR, agenzia specializzata nel settore del marketing sportivo con sede a Bologna, tira le somme del 2008 con una crescita di fatturato del 35%. Il risultato va letto in controtendenza rispetto agli ultimi dati divulgati sul settore delle sponsorizzazioni sportive, e anzi conferma l’opportunità di progettare azioni di comunicazione più incisive e misurabili.
“Il risultato è stato possibile grazie alla fiducia che i clienti esistenti, tra cui Acer, Bartolini, Bomboogie, FASTWEB, Mivv e Procter & Gamble, ci hanno rinnovato, e alle nuove operazioni pianificate, per esempio, con Alpitour, FAAC e Intel – afferma Riccardo Tafà (nella foto), amministratore unico di RTR –. Le buone idee che abbiamo offerto ai nostri clienti e l’ottimo lavoro svolto finora, ci permettono di guardare al futuro con grande ottimismo: le previsioni per il 2009 rimangono di crescita a due cifre”.
Tra le azioni più significative realizzate nel corso dell’anno, si possono ricordare i tour nella GDO, che hanno coinvolto oltre 100 centri commerciali in tutta Italia con oltre 360 giornate di attività sul campo, i numerosi eventi aziendali e le attività fieristiche come, per esempio, quelle svolte al Motor Show.
“Il dato sul calo delle sponsorizzazioni non ci spaventa perchè la nostra consulenza esplora le potenzialità di tutti gli strumenti di comunicazione, non solo le sponsorship. Le quali, in ogni caso, continuano ad essere uno degli strumenti migliori per la visibilità delle aziende, purché, naturalmente, gli obiettivi siano ben definiti e la scelta sia operata con coerenza – prosegue Tafà -. Eventi, azioni di supporto nelle fiere e tour nella GDO si riproporranno anche per il 2009, ma crediamo che il licensing sarà, per RTR il settore con il maggior potenziale”.

