Aziende

Kickers The Originals punta su retail ed eventi

Il 2009 di Kickers The Originals sarà caratterizzato da attività di comunicazione alternative rispetto all’adv classico. Il brand di calzature della Società Italiana Calzature punterà sugli eventi, primo tra tutti un Temporary Shop tour che vedrà la creazione di negozi temporanei su tutto il territorio nazionale in occasione di manifestazioni culturali e non.

Diversificare. È la parola d’ordine che caratterizzerà il 2009 del brand di calzature a target giovane Kickers The Originals. Nelle strategie di comunicazione aziendali non sarà prevista esclusivamente la pubblicità classica (firmata dall’agenzia creativa Stardust), ma anche eventi, temporary shop, sponsorizzazioni e product placement.
STAN-W.JPG
“Siamo già partiti con un temporary store tour l’autunno scorso a Lucca, in occasione del Lucca Comics & Games - spiega a e20express Erica Lorenzini, direttore commerciale Kickers The Originals -. Questa iniziativa è il primo step di un progetto che prevede per i prossimi anni la realizzazione, almeno due volte l’anno, di monomarca temporanei in occasione di manifestazioni, su tutto il territorio nazionale” (nella foto un modello di scarpa Kickers).

Il prossimo appuntamento è a Perugia, dal 4 al 19 luglio, in occasione di Umbria Jazz. “I negozi temporanei - continua Lorenzini - saranno caratterizzati da allestimenti ad hoc, personalizzati seguendo i temi delle manifestazioni in occasione delle quali verranno inaugurati. Per Lucca, infatti, abbiamo seguito il tema del fumetto. Inoltre, i consumatori potranno accedere a collezioni speciali e a offerte ideate per l’occasione”. Un approccio dinamico verso il retail che da sempre caratterizza Kickers The Originals. Grande attenzione, infatti, viene posta dall’azienda alla cura delle attività di comunicazione pop, ritenute di importanza strategica.

In giugno (16-19), sarà la volta della presenza a Pitti Uomo. “Per quest’anno - spiega Lorenzini -, abbiamo pensato a un evento nell’evento: presso il nostro stand daremo vita a una vera e propria competizione di biliardino per coinvolgere il pubblico e quindi presentare le nostre nuove collezioni”. Oltre alla partecipazione a fiere, Kickers lega infatti il proprio nome a iniziative particolari, che inserisce in calendario di anno in anno, valutandole insieme all’agenzia Image Building che per l’azienda si occupa delle pr, piaificazione media e organizzazione eventi.
foto_lubevolley.JPG
Il media mix 2009 di Kickers vedrà un 10% del budget investito in adv classico, il 40% in eventi, il 30% in attività sul punto vendita e il restante 20% in sponsorizzazioni e product placement, tra queste la sponsorizzazione del Lube Volley Macerata (nella foto).

Marina Bellantoni