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Mattel, piano integrato Hr per i dipendenti nell'anno del 50° di Barbie
In occasione dell'importante ricorrenza, Mattel ha voluto perseguire un obiettivo: coinvolgere tutti i dipendenti in una serie di iniziative che celebrino l’evento ma soprattutto che rafforzino il 'senso di appartenenza' e siano un forte strumento di formazione e sviluppo.
Ormai tutto il mondo sa che il 2009 è l’anno in cui ricorre il 50° anniversario di Barbie. Un evento mondiale che ha visto e vedrà coinvolti partner d’eccezione come Fiat, Kartell, Bulgari e tanti tanti altri.
In questa occasione, particolarmente significativa per l’azienda, Mattel dal punto di vista delle Risorse Umane ha voluto celebrare 'il mito' creando un piano integrato, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i dipendenti in una serie di iniziative che celebrino l’evento ma soprattutto che rafforzino il 'senso di appartenenza' e siano un forte strumento di formazione e sviluppo.
Il piano integrato di comunicazione, engagement e formazione/sviluppo, è così commentato da Annalisa Sala, Direttore Risorse Umane di Mattel Italia: “In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, nel quale le aziende stanno puntando prevalentemente a politiche di riduzione dei costi, è fondamentale non smettere di investire sulle persone, sul loro commitment e sul loro sviluppo. Solo in questo modo garantiamo infatti quel senso di motivazione e di appartenenza che stimola i risultati del lavoro di ogni giorno e nello stesso tempo lavoriamo sulle persone che sono il futuro dell’organizzazione”.
1’fase del piano HR: Comunicazione interna
Sin dai primi giorni dell’anno il volto stesso dell’azienda è cambiato. Le Risorse Umane hanno esposto immagini storiche di Barbie negli uffici e nei corridoi così da ricordare ai dipendenti, ogni giorno, che un evento importante stava per arrivare. Inoltre il 9 marzo, Barbie a grandezza naturale e immagini dedicate al mito sono state esposte nel building, per festeggiare il grande evento anche con le altre aziende dello stabile.
Alla reception un monitor ha scandito un vero e proprio countdown, contando i giorni che separavano dal 'big event'.
Ogni dipendente riceve mensilmente una newsletter dalle Risorse Umane che riporta notizie, aggiornamenti, curiosità sul Barbie 50th Anniversary, letto dal punto di vista dei dipendenti.
2’ fase del piano HR: Engagement
Inoltre, le Risorse Umane hanno coinvolto i dipendenti in una singolare gara 'di creatività letteraria'. Obiettivo: creare uno statement che descrivesse Barbie attraverso emozioni, sentimenti, ricordi, frasi.
L’autore del migliore statement, giudicato da una giuria interna, ha vinto il premio ambitissimo dell’invito al 'party del secolo' la festa dei 50 anni di Barbie con ospiti VIP, tenutasi il 9 marzo appunto presso La Rinascente di Piazza Duomo a Milano. Lo statement migliore sarà utilizzato dal Marketing durante il Barbie Tour che porterà il Mito in tutta Italia. In questo modo tutti i dipendenti Mattel hanno avuto la possibilità di contribuire al piano di Marketing per questo importante evento, liberando il proprio grande potenziale creativo.
Numerosissimi i partecipanti, che hanno dimostrato un grande senso del commitment ed hanno apprezzato la gara come opportunità per prendere concretamente parte ai festeggiamenti.
3’ fase del piano HR: Party
Per celebrare il compleanno di Barbie, i dipendenti Mattel non hanno solo 'fatto lavorare' la loro creatività, sono stati anche gratificati da Barbie. Infatti il 9 marzo – giorno del compleanno – hanno avuto il pomeriggio libero, dopo una festa con una torta di compleanno in azienda alla presenza, tra gli altri, anche della madrina del Barbie 50th Anniversary Michelle Hunziker.
4’ fase del piano HR: Formazione e sviluppo
Infine, ultima ma importantissima fase del progetto, quella di formazione e sviluppo che completa questo piano integrato: il training 'Crea la tua Barbie'. I partecipanti, suddivisi in gruppi di managers e non managers saranno coinvolti in un percorso di formazione e sviluppo attraverso una modalità divertente e creativa. Il percorso durerà 5 mesi, il risultato sarà quello di creare la loro Barbie ideale secondo dei criteri assegnati dalla direzione HR, che sono le competenze Mattel. Questo stimolerà inoltre, in maniera simpatica, la conoscenza e l’uso dei tools di valutazione della prestazione e di gestione dei piani di sviluppo individuali.
Dopo una giornata in aula dedicata alle competenze Mattel ed agli strumenti per il 'gioco', i gruppi si stanno adesso dedicando all’osservazione delle competenze, per allenarsi a riconoscerle nei propri comportamenti ed in quelli dei propri colleghi. Successivamente ogni gruppo si concentrerà su una competenza assegnata ed, attraverso step guidati, “inventerà” una Barbie ed una Movie-story che la rappresenti.
Un programma HR integrato, ricco di attività volte a creare spirito di squadra e senso di appartenenza, senza dimenticare l’importanza di un piano di formazione e sviluppo, pensato per le persone che restano al centro anche in un momento di crisi come quello che viviamo.

