Aziende

Mizuno, Pellegrini sponsor internazionale per 4 anni. Budget 2009 per l'Italia di 2mln

La comunicazione a supporto dell'accordo partirà da quest'estate con una campagna outdoor locale su Roma, dove si svolgeranno i Mondiali di Nuoto, mentre per l'adv e il btl a livello nazionale bisogna attendere il 2010, quando i costumi saranno pronti sul mercato. L'azienda investe su altri tre asset strategici: il 70% sul running, il 20% sull'underwear e il restante budget su calcio e volley.

foto1.JPGLa campionessa mondiale Federica Pellegrini è la nuova bandiera internazionale del brand Mizuno con cui ha firmato oggi, venerdì 3 aprile, presso la prestigiosa location 10 Watt, un contratto quadriennale di sponsorizzazione tecnica e di fornitura di abbigliamento sportivo. I termini economici non sono stati divulgati dalle parti, ma la cifra, secondo una valutazione approssimativa, potrebbe aggirarsi attorno ai 500mila €. Da oggi in poi la detentrice del record del mondo dei 200m stile libero indosserà il nuovo costume SST Federica Pellegrini 6 copia.jpgSupersonic Serie 100 Mizuno (nella foto), concepito per ridurre la resistenza all’acqua e sostenere il busto.

Il budget utilizzato per l'accordo è di portata internazionale. Per farsi un'idea, secondo quanto ha spiegato a e20express Mauro Battistin, responsabile marketing e comunicazione Mizuno Italia - il budget in comunicazione per il 2009 di Mizuno Worldwide va dai 90 ai 120mln di , pari al 6-8% del fatturato che corrisponde a 1.5mld di . Per quanto riguarda l'italia, l'azienda ha fatturato 20mln di nel 2008, e dedica alla comunicazione un budget tra l'8 e il 10% (1.6/2mln di euro).

La comunicazione di quest'anno per quanto riguarda il nuoto avrà il volto di Federica Pellegrini, anche se non è stato ancora definito quale costume si vedrà addosso all'atleta nelle creatività. In primo luogo perchè il nuovo SST sarà in vendita in Europa, in un circuito di negozi selezionati, a partire dall’autunno 2009, in secondo luogo perchè Federica, come ha dichiarato in conferenza stampa, non ha ancora deciso se lo indosserà ai Mondiali di Nuoto di Roma 09, che si terranno a Roma. Quest'estate quindi la pianificazione interesserà solo l'outdoor nella città di Roma, mentre ai 500 punti vendita in Italia verrà fornita una sagoma dell'atleta con un costume neutro, da vestire con il 'Water Gene' (nella foto), modello appena precedente a SST.

Per la creatività, ideata a livello internazionale, e la pianificazione l'azienda si affida all'agenzia londinese TC Communications, con adattamento a cura dell'azienda per i mercati interni. In Italia il buying è gestito da Glebb & Metzger.

foto2.JPG"Federica per noi è molto più di un'atleta - dichiara a e20express Luca Altissimo, presidente Alto, società che in italia rappresenta Mizuno - è un personaggio che possiede una notorietà trasversale: il nostro obiettivo è investire sulla sua popolarità per aumentare la brand awareness in questo momento di crisi. Il management internazionale di Mizuno punta molto sulla Pellegrini".

Dal canto suo, la Pellegrini ha commentato: "È stato difficile scegliere tra i due sponsor (l'alternativa era Yamamay-Carpisa-Jacked, che aveva pronto un contratto da 180mln annuali più premi e royalties, ndr), ma alla fine ho scelto Mizuno per la loro puntualità, professionalità e per la grande fiducia che hanno mostrato nei miei confronti. Non ne ho fatto una questione economica".
foto3.JPG
Il 2010 invece vedrà la nascita della Tattoo Collection, un’intera linea di costumi, occhialini e accessori ispirata al disegno dell’Araba Fenice che Federica ha tatuata sul collo. A supporto del lancio di questa nuova linea verrà pianificata a inizio 2010 un'attività di comunicazione, con focus su stampa sportiva generica e specializzata, concorsi a premi, attività di promozione del marchio con testimonial e sul punto vendita, con presenza di hostess che forniscono materiali informativi e sampling.

L'azienda è in comunicazione su altri tre asset strategici: il running (dove investe il 60-70% del budget), dove è sponsor di alcuni importanti atleti e dove ha appena chiuso un accordo di sponsorizzazione di quattro anni con la Maratona di Milano per diventarne naming sponsor, sull'underwear (20%) con l'obiettivo di lanciare l'abbigliamento tecnico anche sul mass market e sul calcio e sul volley, che attualmente però usufruiscono di una percentuale ridotta del budget (meno del 20%). Anche in questi casi l'advertising è focalizzato su periodici generalisti (Donna In Forma, Sportweek) e specializzati, outdoor e soprattutto field marketing (su punto vendita). Da oggi anche gli investimenti subiranno un riassettamento, dovuto alla discesa in campo sul mercato del nuoto da parte dell'azienda.

Viola Venturelli