Aziende

Per il 2009 Mini punta su design, cinema e storia

Oltre ad aver presentato oggi la V edizione del concorso Mini Design Award, il marchio BMW sarà presente durante la settimana Salone del Mobile con numerosi eventi e installazioni. In questa occasione verrà lanciata anche la campagna adv firmata BCube e pianificata da Carat per la nuova Clubman One. Confermata la partnership con il Festival del cinema di Roma, mentre a maggio si terrà un grande evento celebrativo a Silverstone per i 50 anni della vettura.

MINIDA2009.JPG
Mini
è design, cinema e storia. E sono questi i binari su cui viaggia la comunicazione del marchio BMW, che oggi ha presentato a Milano (foto 1), nei nuovi spazi del MINI & Triennale Creative Set, la quinta edizione del Mini Design Award 2009, concorso rivolto alle giovani leve del design italiano organizzato da MINI in collaborazione con IED e con la partecipazione di ADI. Tema di quest'anno è 'Aria nuova in città': ai concorrenti si chiede di “semplificare, razionalizzare, ridisegnare tutti quegli oggetti, tutti quei sistemi che dovrebbero migliorare la città nel rispetto dell’ambiente”. La consegna dei lavori è prevista a settembre, mentre a novembre ci sarà la premiazione e la successiva mostra dei lavori partecipanti. Il primo premio sarà di 10.000 euro. Mini ha aperto il sito dedicato www.minidesignaward.it, consultabile anche dallo speciale corner internet allestito alla Triennale di Milano dove è possibile scaricare il bando e le informazioni.

Ancora design: Mini non poteva mancare al Salone del Mobile (22-27 aprile) con una serie di iniziative che animeranno la settimana del Design milanese, sempre ricca di happening, eventi e performance. Dalla partnership con la rivista Interni nasce la co-produzione dell'evento Interni Design Energies, che si tiene dal 21 al 27 aprile e vedrà in mostra in anteprima mondiale la vettura concept 'MINI and Airstream, designed by Republic of Fritz Hansen', il marchio di arredamento che ha progettato gli interni della Mini Cooper S Clubman (foto 2).
MINI_Airstream_Hansen.JPG
La collaborazione più significativa resta quella con la Triennale, icona del design nazionale: nasce 'Oggetti sonori' al Mini & Triennale Creative Set, la mostra multimediale dal 18 aprile al 2 giugno 2009, e ancora un'altra anteprima mondiale, la nuovissima Mini E esposta nel giardino della triennale, di cui esistono solo 500 copie circolanti in America. Di fronte al palazzo dell'arte verrà invece esposta la nuova Mini One Clubman. Per concludere da segnalare anche la collaborazione con G-Spot, fabbrica di design cui Mini, attraverso la sua concessionaria milanese Ambros Saro, propone un servizio di courtesy car dedicata agli invitati.

50anni.JPGA maggio sarà la volta di festeggiare la storia di Mini, che compie 50 anni, con un grande evento a Silverstone, dove si terrà un raduno di tutti i Mini-owner in cui sono attese più di 20.000 persone. A tenere banco animazioni particolari tutte le sere, il cui tema sarà la proiezione nel futuro, mentre nella pista verranno allestiti percorsi dedicati al design, al cinema e alla storia di Mini, che per la precisione compie gli anni il 26 agosto. Il sito www.miniunited.com (foto 3) è stato creato per convogliare tutti gli iscritti in un'unica comunità virtuale.
sito.JPG
Per quanto riguarda il cinema continua la partnership con il Festival Internazionale del Film di Roma, che si svolgerà a ottobre, mentre sono in forse le modalità, se non la collaborazione stessa, con il Festival delle Eolie e di Tavolara. A Roma sarà attivo un servizio di courtesy car, mentre sono in definizione altre tipologie di eventi. Di recente è stato siglato anche un accordo di collaborazione con Current TV (vedi notizia correlata),
miniray_3951 copia.JPG
Nel 2009 Mini ha lanciato tre nuovi modelli: Mini Ray, presentata a Milano con un evento firmato K-Events (vedi notizia correlata e foto 4), la Cabrio Cooper e Cooper S con una pianificazione su stampa specializzata e lifestyle e la Mini Clubman One con una campagna, non ancora pianificata, che uscirà durante il Salone del Mobile. Per tutto l'advertising l'agenzia creativa è BCube e la pianificazione è curata da Carat, mentre per quanto riguarda gli eventi la creatività è interna e, di volta in volta, viene indetta una gara a ridosso dell'iniziativa per affidare a terzi la logistica.

Viola Venturelli