Aziende

Racconti di acqua e di vita: Ferrarelle raccontata dagli scatti di Mario De Biasi

Uno dei più importanti maestri italiani del reportage racconta in oltre 50 scatti la convivialità e il piacere dello stare a tavola. La peculiarità della mostra è la sezione dedicata alle foto (oltre 80) tratte dall’archivio personale dell’artista, ispirate dall’acqua che lo accompagna da una vita: Ferrarelle.

Dal 4 al 15 aprile 2007, presso Forma, Centro Internazionale di Fotografia, si terrà un’importante mostra fotografica dedicata ad un artista eclettico, capace non solo di immortalare scene di una quotidianità che accomuna diverse culture, ma anche di seguire percorsi ispirati dalla sua passione creativa: Mario De Biasi.
etichetta_blu copia.JPG
Attraverso le immagini esposte il visitatore potrà costruire un percorso visivo del tutto personale tra passato e futuro, tra un viaggio in bianco e nero nel mondo per ritrarre le persone a tavola e un’esplosione di colore per trasformare materiali semplici come la plastica e la carta in opere d’arte.
Le storie che Mario De Biasi racconta in questa esposizione sono accomunate dall’acqua: un elemento semplice e prezioso che accompagna sia il pasto semplice sia quello più sontuoso.
Un fil rouge che il visitatore ritrova anche nell’allestimento.
Mario De Biasi è soprattutto un uomo curioso che ama sperimentare, confrontarsi e approfondire temi non strettamente legati al reportage.
Bolle_bottiglia copia.JPG
Nel 2004 De Biasi ha utilizzato un materiale che aveva a portata di mano, in casa, per comporne uno: i tappi delle bottiglie dell’unica acqua che beve, cioè Ferrarelle.
Il risultato di questo esperimento è rappresentato in più di 80 fotografie piene di vita, di personalità e di energia.
Dal racconto di questo esperimento che si è trasformato in un vero e proprio progetto emerge la visione di un artista che usando la propria curiosità riesce a creare atmosfere da sogno con materiali poveri e inconsueti.
Le stampe di questa passione fulminea hanno riposato nello studio di De Biasi finché un amico dell’artista, dopo averle viste, lo presenta al nuovo proprietario di Ferrarelle: Carlo Pontecorvo.

Forma è un’iniziativa di Fotospazio, una società costituita da Fondazione Corriere della Sera e Contrasto con la collaborazione di ATM, che ospita Forma all'interno dello storico deposito dei tram del quartiere Ticinese. Forma si avvale anche della presenza di Corbis, Coop Lombardia, Fastweb e della significativa partecipazione di Canon Italia.
Ferrarelle SpA è il quarto gruppo italiano nel settore delle acque minerali ed è proprietaria delle acque minerali Ferrarelle, Santagata, Natia, Boario, licenziataria per l’Italia dell’acqua e delle bevande Vitasnella e distributore esclusivo per la penisola del brand Evian.

Dopo aver raggiunto una quota di mercato di circa l’11% in Italia, la società è in espansione anche all’estero e con Ferrarelle e Natia è in distribuzione in Francia, Australia, Nuova Zelanda, Germania, Regno Unito, Russia, Danimarca, Emirati Arabi, Singapore, Giappone e Messico.