Aziende
RCS Sport: nell'era dello sportainment con cinque mass event di successo
Europe Assistance Relay Marathon, Fisherman's Friend Strongman Run, The Color Run, Electric Rune Granfondo Giro d'Italia sono gli assi che RCS Sport gioca sul fronte dello sportainment: un mix tra sport, divertimento, aggregazione e socializzazione che negli ultimi due anni ha fatto registrare una crescita poderosa. L'evento alla Club House 80’s di Milano per presentare i cinque mass event e le novità 2015.
Interamente dedicata alla presentazione al mercato degli eventi sportivi a partecipazione di massa la serata organizzata da RCS Sport in via Valtellina 21, in una location, la Club House 80’s, completamente trasformata dalla creazione di cinque mondi ispirati ai nuovi prodotti.
“RCS Sport è a tutti gli effetti l’unico player nel nuovo e sfidante mercato dello sportainment italiano - introduce Paolo Bellino, direttore generale -, un mix tra sport ed entertainment che oltre ai valori dello sport agonistico e professionistico, da sempre nel Dna di RCS Sport, abbraccia il wellness, lo spirito di aggregazione, il divertimento, creando format unici di sicuro successo”.
Eventi il cui successo è dimostrato dagli oltre 60.000 iscritti alle sei tappe di The Color Run (di cui 18.000 nella sola edizione di Milano) e dai 5.000 del debutto a Torino di Electric Run, nonché della curiosità sempre crescente di pubblico e di media.
“Ognuno di questi format - spiega Andrea Trabuio, responsabile Area Mass Event - ha una serie di elementi peculiari che lo rendono unico. Ad accomunarli, la voglia di partecipare, il bisogno di aggregazione, la dimensione sociale e l’entusiasmo spontaneo che suscitano nella gente".
“RCS Sport è a tutti gli effetti l’unico player nel nuovo e sfidante mercato dello sportainment italiano - introduce Paolo Bellino, direttore generale -, un mix tra sport ed entertainment che oltre ai valori dello sport agonistico e professionistico, da sempre nel Dna di RCS Sport, abbraccia il wellness, lo spirito di aggregazione, il divertimento, creando format unici di sicuro successo”.
Eventi il cui successo è dimostrato dagli oltre 60.000 iscritti alle sei tappe di The Color Run (di cui 18.000 nella sola edizione di Milano) e dai 5.000 del debutto a Torino di Electric Run, nonché della curiosità sempre crescente di pubblico e di media.
“Ognuno di questi format - spiega Andrea Trabuio, responsabile Area Mass Event - ha una serie di elementi peculiari che lo rendono unico. Ad accomunarli, la voglia di partecipare, il bisogno di aggregazione, la dimensione sociale e l’entusiasmo spontaneo che suscitano nella gente".
Lo dimostrano, come già accennato, i numeri. "I Mass Event negli ultimi due anni sono cresciuti notevolmente - ha specificato Trabuio a e20express.it -. Si pensi alla The Color Run, le cui tre tappe nel 2013 hanno totalizzato 20.000 partecipanti, contro gli oltre 60.000 delle sei tappe del 2014. L'idea dell'evento alla Club House 80’s era proprio quella di portare a conoscenza delle aziende e degli operatori del settore del fatto che dietro a questi eventi c'è la macchina organizzativa di RCS Sport. All'ingresso, ogni partecipante è stato dotato di pettorale di gara e, attraverso un percorso, ha avuto un assaggio 'esperienziale' di ciascuno dei mass event".
Engagement come parola chiave, quindi, inteso nella prospettiva dei partecipanti tanto quanto in quella dei partner coinvolti (oltre 40 le aziende che hanno investito nei Mass Event RCS Sport nel 2014).
“Le dinamiche di socializzazione e di comunicazione sono sempre più virtuali, mediate da digital device - commenta Marco Gobbi Pansana, responsabile Marketing & Communication -, ma proprio in reazione a questo fenomeno cresce esponenzialmente il bisogno di incontrarsi 'dal vivo', sentirsi partecipi e condividere esperienze. Questo vale per le persone ma anche per i brand, per cui i Mass Event rappresentano occasioni di comunicazioni uniche”.
Brand engagement, branded content, proximity, marketing esperienziale... sono solo alcune delle possibilità che i Mass Event – unitamente alla piattaforma media del Gruppo RCS – possono offrire alle aziende.
Ecco i Mass Event di RCS Sport e alcuni dettagli sulle loro caratteristiche:
1. Europe Assistance Relay Marathon: la maratona a staffetta, non competitiva, per squadre formate da 4 componenti introdotta nel 2010 nel programma della Milano Marathon. I 42,195 km della maratona sono suddivisi in 4 frazioni, ciascuna delle quali sarà corsa da un componente della squadra. (Video:
2. Fisherman's Friend Strongman Run ('La corsa più forte di tutti i tempi'): tra le più affermate obstacle race di matrice europea, ormai evento di culto per i più allenati, che oltre alla resistenza fisica richiede una buona dose di ironia per distinguersi nei 20 km di un percorso che si snoda tra balle di paglia, fango e acqua.
Engagement come parola chiave, quindi, inteso nella prospettiva dei partecipanti tanto quanto in quella dei partner coinvolti (oltre 40 le aziende che hanno investito nei Mass Event RCS Sport nel 2014).
“Le dinamiche di socializzazione e di comunicazione sono sempre più virtuali, mediate da digital device - commenta Marco Gobbi Pansana, responsabile Marketing & Communication -, ma proprio in reazione a questo fenomeno cresce esponenzialmente il bisogno di incontrarsi 'dal vivo', sentirsi partecipi e condividere esperienze. Questo vale per le persone ma anche per i brand, per cui i Mass Event rappresentano occasioni di comunicazioni uniche”.
Brand engagement, branded content, proximity, marketing esperienziale... sono solo alcune delle possibilità che i Mass Event – unitamente alla piattaforma media del Gruppo RCS – possono offrire alle aziende.
Il tutto senza dimenticare la pluralità del target, come specifica Trabuio a e20express.it: "Gli eventi vanno a colpire un target trasversale: i partecipanti a The Color Run sono per il 70% donne, mentre è prevalentemente maschile la partecipazione alla Fisherman's Friend Strongman Run. Inoltre, ciascun evento ha caratteristiche sue peculiari in grado di attrarre pubblici diversi ed eterogenei".
E sul fronte sponsor? "Va da sé - spiega Trabuio a e20express.it - che quando vi sono eventi come questi, originali, innovativi e caratterizzati da una vasta partecipazione, anche le aziende rispondono di buon grado all'appello, non facendosi mancare l'occasione di esserci".
Ecco i Mass Event di RCS Sport e alcuni dettagli sulle loro caratteristiche:
1. Europe Assistance Relay Marathon: la maratona a staffetta, non competitiva, per squadre formate da 4 componenti introdotta nel 2010 nel programma della Milano Marathon. I 42,195 km della maratona sono suddivisi in 4 frazioni, ciascuna delle quali sarà corsa da un componente della squadra. (Video:
2. Fisherman's Friend Strongman Run ('La corsa più forte di tutti i tempi'): tra le più affermate obstacle race di matrice europea, ormai evento di culto per i più allenati, che oltre alla resistenza fisica richiede una buona dose di ironia per distinguersi nei 20 km di un percorso che si snoda tra balle di paglia, fango e acqua.
Guarda il video
3. The Color Run ('La corsa più divertente del pianeta'): corsa non competitiva sviluppata su un percorso di 5 km, una vera fun run durante la quale i partecipanti a ogni km vengono cosparsi di polvere colorata da capo a piedi.
Guarda il video
4. Electric Run: la prima corsa notturna al mondo dove i partecipanti sono una parte fondamentale dello spettacolo. Lungo il percorso di 5 km, la carica della musica e le coreografie luminose creano un paesaggio elettrizzante (Magic Lands) pieno di energia e movimento.
3. The Color Run ('La corsa più divertente del pianeta'): corsa non competitiva sviluppata su un percorso di 5 km, una vera fun run durante la quale i partecipanti a ogni km vengono cosparsi di polvere colorata da capo a piedi.
Guarda il video
4. Electric Run: la prima corsa notturna al mondo dove i partecipanti sono una parte fondamentale dello spettacolo. Lungo il percorso di 5 km, la carica della musica e le coreografie luminose creano un paesaggio elettrizzante (Magic Lands) pieno di energia e movimento.
Guarda il video sulla pagina Facebook
5. Granfondo Giro d'Italia: il tracciato della tappa Regina del Giro d’Italia 2015 con la mitica vetta del Mortirolo sarà il banco di prova per i cicloturisti che da tutta Europa sono attesi il 17 maggio a correre sulle strade che pochi giorni dopo vedranno protagonisti i migliori corridori del mondo in lotta per la Maglia Rosa. (video promo Giro).
E per il 2015? "Avremo ancora una maratona a Milano, con la sua maratona a staffetta - spiega Trabuio a e20express.it -, poi otto tappe di The Color Run nel Nord Italia, due Electric Run e una Granfondo durante il Giro d'Italia. Infine, la Fisherman's Friend Strongman Run, che tornerà come sempre a Rovereto, ma che sarà replicata in versione ridotta in tre altre città".
Oggi, RCS Sport – società controllata al 100% da RCS Media Group - è proprietaria di quattro eventi UCI World Tour (Giro d’Italia, Milano Sanremo, Il Lombardia e la Tirreno Adriatico), di quattro eventi del calendario europeo UCI (Strade Bianche, Roma Maxima, Gran Piemonte e Milano Torino) e della IAAF Milano City Marathon. E’ l’organizzatrice del Dubai Tour.
RCS Sport è inoltre l’advisor commerciale della F.I.P. (Federazione Italiana Pallacanestro), della Serie B di calcio e partner della Lega Basket Serie A come organizzatore dei suoi principali eventi: Final Eight, Supercoppa e All Star Game.
5. Granfondo Giro d'Italia: il tracciato della tappa Regina del Giro d’Italia 2015 con la mitica vetta del Mortirolo sarà il banco di prova per i cicloturisti che da tutta Europa sono attesi il 17 maggio a correre sulle strade che pochi giorni dopo vedranno protagonisti i migliori corridori del mondo in lotta per la Maglia Rosa. (video promo Giro).
E per il 2015? "Avremo ancora una maratona a Milano, con la sua maratona a staffetta - spiega Trabuio a e20express.it -, poi otto tappe di The Color Run nel Nord Italia, due Electric Run e una Granfondo durante il Giro d'Italia. Infine, la Fisherman's Friend Strongman Run, che tornerà come sempre a Rovereto, ma che sarà replicata in versione ridotta in tre altre città".
Oggi, RCS Sport – società controllata al 100% da RCS Media Group - è proprietaria di quattro eventi UCI World Tour (Giro d’Italia, Milano Sanremo, Il Lombardia e la Tirreno Adriatico), di quattro eventi del calendario europeo UCI (Strade Bianche, Roma Maxima, Gran Piemonte e Milano Torino) e della IAAF Milano City Marathon. E’ l’organizzatrice del Dubai Tour.
RCS Sport è inoltre l’advisor commerciale della F.I.P. (Federazione Italiana Pallacanestro), della Serie B di calcio e partner della Lega Basket Serie A come organizzatore dei suoi principali eventi: Final Eight, Supercoppa e All Star Game.





