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'Testa a testa' con Xqua

Alessandro Ferrari, ideatore del brand d'abbigliamento il cui logo si ispira alla discussa testata data da Zidane a Materazzi nella finale dei Mondiali 2006, spiega a e20express quali saranno le attività di comunicazione 2007, il cui budget complessivo ammonta a circa 335.000 euro.

xq.JPGNata nel novembre 2006, Xqua (www.xqua.it) è la linea di abbigliamento il cui logo si ispira alla testata che Zidane ha dato a Materazzi durante la finale dei campionati mondiali di calcio in Germania. "L'idea di creare un brand ispirato all'eclatante gesto - racconta a e20express Alessandro Ferrari, (nella foto a destra), proprietario del brand, - è nata subito dopo la fine dei Mondiali.  L'intento è quello di trasformare il gesto in un simbolo di non violenza al suono di "pourquoi, pourquoi, pourquoi!". Ferrari_Alessandro.JPG

La linea di felpe, polo, t-shirt e accessori Xqua è contraddistinta dalla qualità completamente italiana: design, materia prima e produzione sono assolutamente made in Italy. Il marchio Xqua è di proprietà della società Lu. Ni. Diffusione Moda. Nata il 6 novembre 2006 per volontà del socio di riferimento Alessandro Ferrari, la società ha un capitale sociale di 15.000 euro. La sede legale è a Noceto, in provincia di Parma, nella stessa sede di FullTech, azienda attiva nel settore di accessori per la telefonia mobile di cui Alessandro Ferrari è direttore generale, finanziario e marketing.

La mini-collezione uscita sul mercato a novembre 2006 era composta da sei capi uomo e donna venduti dalla prima settimana di dicembre nei migliori negozi di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Lazio. La produzione è stata affidata all'azienda perugina De-Mi.
La prima collezione completa, quella primavera/estate 2007, è in vendita in questi giorni in tutta Italia ed è composta da una ventina di capi per lui e per lei. Il prezzo inserisce il prodotto in una fascia media di mercato fra i 49 e i 119 euro. La produzione dei capi per la primavera/estate 2007 è realizzata dall'azienda ferrarere Golinelli Ermes Confezioni Ergo.
Il target di riferimento è composto da giovani tra i 20 e i 40 anni, sportivi, che amano vestire casual chic e attenti alle tendenze della moda. "Il canale distributivo di riferimento commenta Ferrari -  è quello dei negozi sportivi evoluti e delle jeanserie evolute. Abbiamo puntato a una distribuzione selettiva, desiderando presentare le collezioni in store che fossero in sintonia con il nostro target".
Inoltre, è stata realizzata insieme alla collezione primavera/estate 2007 la mini linea da collezione Xqua pa destinata a un target ancora più giovane (15-23 anni).

Per la collezione primavera/estate 2007 la previsione di fatturato è di circa 75.000 euro con 3.500 capi venduti in circa 50 punti vendita. "L'obiettivo di distribuzione per la collezione autunno/inverno 2007-2008  - continua Ferrari - si aggira intorno ai 150-200 punti vendita con un fatturato previsto di circa 800.000 euro. Attualmente le regioni in cui siamo più presenti sono Emilia Romagna, Toscana, Marche e Sardegna, ma ci stiamo muovendo per raggiungere una copertura nazionale. In particolare,  proprio in questi giorni stiamo trattando con prestigiosi punti vendita milanesi ".
La collezione autunno/inverno 2007 avrà in serbo una novità: infatti, verrà prodotta anche la camiceria, fino ad ora assente tra i capi di collezione.
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L'investimento lordo in comunicazione per questa prima fase è di circa 335.000 euro distribuito tra pubblicità e sponsorizzazioni.
Nel dettaglio, 240.000 euro sono stati investiti in tv per realizzare billborad da 10 secondi in onda dal 30 aprile al 4 maggio e dal 7 al 12 maggio in apertura e chiusura di "Uomini e donne", il programma di Maria De Filippi in onda nel pomeriggio su Canale 5

30.000 euro
sono stati investiti per la sponsorizzazione del team Tourquoise nell'ambito del campionato italiano di Beach Tennis 2007. Xqua sarà presente al Beach Tennis Master Tour 2007 con banner e striscioni e scenderà a tutti gli effetti sui campi di gioco con i giocatori del team Turquoise. Il logo della linea di abbigliamento sarà visibile sia sul fronte della divisa ufficiale della squadra con un logo posto al centro della t-shirt, sia come unico marchio visibile sul retro del pantaloncino. Il Beach Tennis Master Tour sarà un evento itinerante in cinque tappe che si svolgerà tra giugno e luglio 2007 su altrettante spiagge italiane e si concluderà con l’elezione dei campioni italiani di beach tennis 2007. In ogni tappa al torneo professionistico maschile e femminile se ne affiancherà uno vip con squadre formate da volti noti dello sport e dello spettacolo. L’evento sarà seguito da Sky Sport e Radio Monte Carlo e Corriere dello sport.
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Altri 15.000 euro, invece, sono serviti per l'operazione di brandizzazione della discoteca Matilda, la cui inaugurazione è avvenuta venerdì 4 maggio, che permetterà a Xqua di essere presente per tutta la stagione estiva ( dal 4 maggio al 15 settembre) all'interno di uno dei locali più frequentati della riviera romagnola (vedi articolo correlato).

Attualmente è in fase di pianificazione una campagna stampa con Cairo Editore del valore di 50.000 euro della quale si stanno definendo le coordinate.

"In questo periodo siamo coinvolti in due importanti iniziative - sottolinea Ferrari -. La prima, è la partecipazione, dal 17 al 20 maggio, alla manifestazione Rimini Wellness con un corner in cui delle modelle brandizzate Xqua distribuiranno gadget ai visitatori e uno schermo al plasma trasmetterà in loop un filmato con i capi della collezione P/E. La seconda, è la sponsorizzazione del Guitar Day, in programma il 17 giugno al Transilvania di Milano. Si tratta di un evento musicale a fine benefico. Infatti, il 50% della cifra destinata alla sponsorizzazione andrà all'associazione Medici Senza Frontiere".

"Teniamo molto alle iniziative di partnership con enti benefici - sottolinea Ferrari - proprio perchè il nostro brand ha l'obiettivo di promuovere la cultura della non violenza. Attualmente siamo particolarmente interessati alla questione del bullismo e del recupero dei giovani e siamo in trattative con associazioni che si occupano di tale diffusa problematica".

Ma, viene da chiedere, un contatto con i giocatori  Materazzi e Zidane è stato mai stabilito?
"Abbiamo cercato di comunicare con loro perchè avremmo voluto organizzare un evento benefico in cui si sarebbero dovuti scambiare simbolicamente la maglia, - racconta Ferrari - ma la questione è complessa, anche perchè entrambi sono legati per contratto ad altri brand d'abbigliamento".

Serena Roberti