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'Testa a testa' con Xqua
Alessandro Ferrari, ideatore del brand d'abbigliamento il cui logo si ispira alla discussa testata data da Zidane a Materazzi nella finale dei Mondiali 2006, spiega a e20express quali saranno le attività di comunicazione 2007, il cui budget complessivo ammonta a circa 335.000 euro.
Nata nel novembre 2006, Xqua (www.xqua.it) è la linea di abbigliamento il cui logo si ispira alla testata che Zidane ha dato a Materazzi durante la finale dei campionati mondiali di calcio in Germania. "L'idea di creare un brand ispirato all'eclatante gesto - racconta a e20express Alessandro Ferrari, (nella foto a destra), proprietario del brand, - è nata subito dopo la fine dei Mondiali. L'intento è quello di trasformare il gesto in un simbolo di non violenza al suono di "pourquoi, pourquoi, pourquoi!".
La linea di felpe, polo, t-shirt e accessori Xqua è contraddistinta dalla qualità completamente italiana: design, materia prima e produzione sono assolutamente made in Italy. Il marchio Xqua è di proprietà della società Lu. Ni. Diffusione Moda. Nata il 6 novembre 2006 per volontà del socio di riferimento Alessandro Ferrari, la società ha un capitale sociale di 15.000 euro. La sede legale è a Noceto, in provincia di Parma, nella stessa sede di FullTech, azienda attiva nel settore di accessori per la telefonia mobile di cui Alessandro Ferrari è direttore generale, finanziario e marketing.
La mini-collezione uscita sul mercato a novembre 2006 era composta da sei capi uomo e donna venduti dalla prima settimana di dicembre nei migliori negozi di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Lazio. La produzione è stata affidata all'azienda perugina De-Mi.
La prima collezione completa, quella primavera/estate 2007, è in vendita in questi giorni in tutta Italia ed è composta da una ventina di capi per lui e per lei. Il prezzo inserisce il prodotto in una fascia media di mercato fra i 49 e i 119 euro. La produzione dei capi per la primavera/estate 2007 è realizzata dall'azienda ferrarere Golinelli Ermes Confezioni Ergo.
Il target di riferimento è composto da giovani tra i 20 e i 40 anni, sportivi, che amano vestire casual chic e attenti alle tendenze della moda. "Il canale distributivo di riferimento commenta Ferrari - è quello dei negozi sportivi evoluti e delle jeanserie evolute. Abbiamo puntato a una distribuzione selettiva, desiderando presentare le collezioni in store che fossero in sintonia con il nostro target".
Inoltre, è stata realizzata insieme alla collezione primavera/estate 2007 la mini linea da collezione Xqua pa destinata a un target ancora più giovane (15-23 anni).
Per la collezione primavera/estate 2007 la previsione di fatturato è di circa 75.000 euro con 3.500 capi venduti in circa 50 punti vendita. "L'obiettivo di distribuzione per la collezione autunno/inverno 2007-2008 - continua Ferrari - si aggira intorno ai 150-200 punti vendita con un fatturato previsto di circa 800.000 euro. Attualmente le regioni in cui siamo più presenti sono Emilia Romagna, Toscana, Marche e Sardegna, ma ci stiamo muovendo per raggiungere una copertura nazionale. In particolare, proprio in questi giorni stiamo trattando con prestigiosi punti vendita milanesi ".
La collezione autunno/inverno 2007 avrà in serbo una novità: infatti, verrà prodotta anche la camiceria, fino ad ora assente tra i capi di collezione.
L'investimento lordo in comunicazione per questa prima fase è di circa 335.000 euro distribuito tra pubblicità e sponsorizzazioni.
Nel dettaglio, 240.000 euro sono stati investiti in tv per realizzare billborad da 10 secondi in onda dal 30 aprile al 4 maggio e dal 7 al 12 maggio in apertura e chiusura di "Uomini e donne", il programma di Maria De Filippi in onda nel pomeriggio su Canale 5.
30.000 euro sono stati investiti per la sponsorizzazione del team Tourquoise nell'ambito del campionato italiano di Beach Tennis 2007. Xqua sarà presente al Beach Tennis Master Tour 2007 con banner e striscioni e scenderà a tutti gli effetti sui campi di gioco con i giocatori del team Turquoise. Il logo della linea di abbigliamento sarà visibile sia sul fronte della divisa ufficiale della squadra con un logo posto al centro della t-shirt, sia come unico marchio visibile sul retro del pantaloncino. Il Beach Tennis Master Tour sarà un evento itinerante in cinque tappe che si svolgerà tra giugno e luglio 2007 su altrettante spiagge italiane e si concluderà con l’elezione dei campioni italiani di beach tennis 2007. In ogni tappa al torneo professionistico maschile e femminile se ne affiancherà uno vip con squadre formate da volti noti dello sport e dello spettacolo. L’evento sarà seguito da Sky Sport e Radio Monte Carlo e Corriere dello sport.
Altri 15.000 euro, invece, sono serviti per l'operazione di brandizzazione della discoteca Matilda, la cui inaugurazione è avvenuta venerdì 4 maggio, che permetterà a Xqua di essere presente per tutta la stagione estiva ( dal 4 maggio al 15 settembre) all'interno di uno dei locali più frequentati della riviera romagnola (vedi articolo correlato).
Attualmente è in fase di pianificazione una campagna stampa con Cairo Editore del valore di 50.000 euro della quale si stanno definendo le coordinate.
"In questo periodo siamo coinvolti in due importanti iniziative - sottolinea Ferrari -. La prima, è la partecipazione, dal 17 al 20 maggio, alla manifestazione Rimini Wellness con un corner in cui delle modelle brandizzate Xqua distribuiranno gadget ai visitatori e uno schermo al plasma trasmetterà in loop un filmato con i capi della collezione P/E. La seconda, è la sponsorizzazione del Guitar Day, in programma il 17 giugno al Transilvania di Milano. Si tratta di un evento musicale a fine benefico. Infatti, il 50% della cifra destinata alla sponsorizzazione andrà all'associazione Medici Senza Frontiere".
"Teniamo molto alle iniziative di partnership con enti benefici - sottolinea Ferrari - proprio perchè il nostro brand ha l'obiettivo di promuovere la cultura della non violenza. Attualmente siamo particolarmente interessati alla questione del bullismo e del recupero dei giovani e siamo in trattative con associazioni che si occupano di tale diffusa problematica".
Ma, viene da chiedere, un contatto con i giocatori Materazzi e Zidane è stato mai stabilito?
"Abbiamo cercato di comunicare con loro perchè avremmo voluto organizzare un evento benefico in cui si sarebbero dovuti scambiare simbolicamente la maglia, - racconta Ferrari - ma la questione è complessa, anche perchè entrambi sono legati per contratto ad altri brand d'abbigliamento".
Serena Roberti